Categorie: CronacaSicilia

Immigrazione, arrivati in mille a Pozzallo | Scoperti 300 casi di scabbia tra i migranti

A Pozzallo sono arrivati 1.019 migranti di nazionalità siriana, palestinese e marocchina a bordo della nave Spica. Durante i controlli i medici dell’Asp 7 hanno riscontrato più di 300 casi di scabbia e 5 di varicella. Ricoverate in ospedale 4 donne in stato di gravidanza è un ragazzo con un trauma al collo. Quello che si è concluso stamani è uno degli sbarchi più numerosi che si sono verificati a Pozzallo. La maggior parte dei migranti è stata trasferita nel Cara di Mineo, gli altri invece sono rimasti nel centro di prima accoglienza di Pozzallo.

Nel porto di Augusta sono arrivate le salme delle 17 vittime dell’ultimo naufragio avvenuto due giorni fa al largo della Libia. Con loro sono giunti anche i superstiti della tragedia, tratti in salvo dall’equipaggi di nave Fenice della marina militare. La procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta sull’accaduto e sono in corso gli interrogatori del Gruppo interforze di contrasto all’immigrazione clandestina.

Continuano intanto i salvataggi in mare da parte della Guardia Costiera che ieri ha soccorso 436 migranti a largo delle coste libiche in 4 operazioni coordinate dalla centrale operativa di Roma. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato Nave Peluso della Guardia Costiera, nave Bettica della Marina Militare italiana e due mercantili. I migranti sono attesi nel porto di Augusta.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: immigrazioneinchiesta procura siracusa su morte 17 migrantimigrantimigranti a pozzallomigranti libiamigranti salvatinave betticanave fenicesbarco a augustasbarco a pozzalloscabbia