Categorie: CronacaSport

Lutto nel mondo del calcio, è morto GB Fabbri

L’ex allenatore Giovan Battista Fabbri, GB per tutti, 89 anni, di S.Pietro in Casale (Bologna) è morto a Ferrara. Da calciatore giocò nella Centese in Serie C tra il 1945 e il 1947, poi al Modena, nel Messina, Spal e Varese: 61 presenze e 8 reti in Serie A, 140 e 13 reti in B.

Il suo nome è legato principalmente al grande Vicenza, club con il quale conquistò la promozione in Serie A e l’indimenticato secondo posto nella stagione 1977-1978.

Alla guida del club veneto, inoltre, ebbe il grande merito di trasformare Paolo Rossi da ala destra ad attaccante di gran livello. In carriera allenò, tra le altre, Piacenza, Catanzaro, Ascoli, Spal, Cesena, Bologna e Piacenza, suo primo vero banco di prova in panchina.

Vincitore nel 1978 del premio “Seminatore d’Oro”, Fabbri ha allenato in 48 campionati ufficiali, dal 1945 al 1993, anche se continuò a guidare sino al 1999 il Club Italia, la squadra federale dei Campioni del Mondo del 1982.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ascoliBolognaCatanzaroCesenagb fabbrigb fabbri allenatore mortogb fabbri mortogiovan battista fabbrimorto allenatore fabbrimorto gb fabbriPiacenzaS.Pietro in CasaleSpalvicenza