Ripulire gli oceani dalla plastica| Arriva “Ocean Cleanup” /VIDEO

di Claudia Argento

» Scienza e tecnologia » Ripulire gli oceani dalla plastica| Arriva “Ocean Cleanup” /VIDEO

Ripulire gli oceani dalla plastica| Arriva “Ocean Cleanup” /VIDEO

| giovedì 04 Giugno 2015 - 12:58

Buone notizie per gli ecologisti: è stato approvato il primo sistema “antiplastica” al mondo. Si tratta di “The Ocean Cleanup Array” e consiste in enormi bracci galleggianti per liberare gli oceani dall’inquinamento della plastica.

Sarà installato al largo della costa di Tsushima, isola tra il Giappone e la Corea del Sud, nel secondo trimestre del 2016 e avrà l’obiettivo di ripulire la Great Pacific Garbage Patch, la più grande isola di plastica oceanica tra le Hawaii e la California. Ad annunciarlo l’olandese Boyan Slat, ventenne inventore del progetto e Ad della fondazione non profit “The Cleanup Ocean” sul sito “theoceancleanup.com”. Il giovane olandese ha vinto nel 2012 il Best Technical Design all’Università di Delft, mentre nel 2014, con una raccolta fondi online ancora in corso, ha raggiunto 2,1 milioni di dollari e iniziato così “la sua avventura”.

Il sistema di barriere ancorato al fondale è costituito da due bracci fluttuanti, disposti ad angolo lungo il percorso delle correnti, per convogliare la plastica verso le stazioni che la raccoglieranno, senza disturbare le rotte di pesci e la vita di altri organismi. Le stazioni contengono frantumatori e compattatori alimentati ad energia solare per immagazzinarla prima della raccolta e del riciclo.

Il progetto prevede di collocare, entro 5 anni, barriere lunghe circa 100 km, per Slat “in grado di catturare quasi la metà della spazzatura nella Great Pacific Garbage Patch”. Secondo il team di scienziati e ingegneri impegnati sul progetto, “The Ocean Cleanup Array” sarà in grado di farlo entro dieci anni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820