Categorie: Sport

Wiggins e il record dell’Ora: “Orgoglioso, ci vuole tanto coraggio”

Bradley Wiggins scrive la storia del ciclismo. Al velodromo olimpico di Londra, l’ex vincitore del Tour de France ha infranto il precedente record dell’Ora percorrendo 54.526 Km e completando 218 giri.

Solo 37 giorni fa Alex Dowsett aveva fatto segnare un nuovo record (52,937 km). Il nuovo primato di Wiggins è stato certificato dall’UCI, ma resta ancora l0ntano dal record (non certificato) di Chris Boardman che nel 1996, con una bici modificata che in seguito gli costò la cancellazione del record stesso, riuscì a percorrere 56.375km.

La soddisfazione è enorme: “Sono felice di esserci riuscito. È come aspettare un bambino, una tortura perché si contano i minuti che mancano. Mi sono sempre messo a confronto con i più grandi e sono orgoglioso adesso di essere in questa ristretta cerchia di campionissimi. Solo per provarci, a battere il record dell’Ora, ci vuole coraggio. È davvero dura”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Alex DowsettBradley WigginsChris BoardmanciclismoLee Valley VeloParkora ciclismorecordrecord Bradley Wigginsrecord ciclismorecord dell'orarecord dell'ora Wigginsrecord WigginsWiggins