Categorie: CronacaToscana

Meningite, giovane ricoverato in gravi condizioni | Sono 25 i casi in Toscana solo nel 2015

È allarme meningite a Firenze. Un giovane si trova ricoverato, in condizioni gravi, presso l’ospedale Santa Maria Nuova. Il tipo di meningococco che l’ha colpito è sempre quello C, responsabile della grande maggioranza dei casi di quest’anno in Toscana. La Asl di Firenze ha avviato l’indagine epidemiologica. Il giovane, originario di Haiti, lavorerebbe in una discoteca cittadina, cosa che porterà certamente ad una campagna di profilassi molto estesa.

Salgono dunque a  20 i casi di meningite da meningococco C su 25 totali, e tutti sono attributi a un clone del batterio che si chiama St-11 (non è ancora chiaro se anche l’ultimo sia dello stesso tipo) . Vista la grande diffusione, soprattutto nelle aree di Empoli, Firenze e Arezzo, la Regione ha avviato una campagna straordinaria di vaccinazione.Viene offerta gratuitamente a tutti i giovani fino a 21 anni con chiamata attiva e agli adulti fino a 45 con richiesta volontaria da parte del paziente. All’inizio, intorno ad aprile,  la paura ha spinto migliaia di toscani a telefonare o andare alla Asl per chiedere informazioni e fissare appuntamenti. Adesso la paura è scesa e le richieste del vaccino sono calate.

Sono quattro le vittime, tre delle quali nell’empolese. Una donna è invece morta a Montevarchi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Arezzocasi di meningiteempoliFirenzemeningitemeningococcoragazzo ricoverato firenzeSanta Maria Nuovavaccinazione meningite