Categorie: Salute

Tumori, l’80% dei maschi non fa controlli e dal medico si arriva troppo tardi

Le diagnosi sui tumori spesso arrivano tardi e curarsi diventa più complesso. Otto uomini su dieci non si sono mai fatti visitare da un urologo: il 95% di loro dice di “non avere problemi”, e di “essere ancora giovane”. Ma questo li porta a scoprire i disturbi in fase molto avanzata, o troppo tardi per poter intervenire senza tecniche invasive.

Per questo è stata presentata a Milano ‘Sam – Salute al Maschile“, una campagna di prevenzione dei tumori (ma non solo) dedicata agli uomini e voluta dalla Fondazione Veronesi, insieme agli urologi delle società scientifiche Auro e Siuro.

L’obiettivo è quello di “allineare i maschi alle donne nella prevenzione”. “Gli uomini – ha spiegato l’oncologo Umberto Veronesi – non sono attenti alla propria salute: di solito è la moglie, la sorella o la figlia ad occuparsene per loro. L’uomo è restio a fare prevenzione, va dal medico solo se ha un disturbo importante: rimuove il problema, finge che non ci sia. Sappiamo che in Italia meno del 5% dei ragazzi sotto i 20 anni ha fatto una visita dall’urologo, mentre più del 40% delle loro coetanee è stata almeno una volta dal ginecologo. Le donne hanno capito per prime che scoprire una malattia in fase precoce può fare la differenza”.

“Oggi – ha aggiunto il presidente dell’Auro, Michele Gallucci – si registra un aumento preoccupante delle patologie maschili della sfera riproduttiva e sessuale”. I tumori dell’apparato riproduttivo, in particolare, “sono molto sensibili allo stile di vita, eppure – ha continuato Giario Conti, presidente della Siuro – il 15% degli uomini ritiene erroneamente che cambiare le proprie abitudini non prevenga il cancro. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 36mila tumori alla prostata, 2.200 al testicolo tra gli under 40 e quasi 21mila alla vescica. Grazie a una diagnosi precoce e mirata, le prospettive di guarigione a 5 anni superano l’80%”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: maschiprostataSam - Salute al Maschile"tumore alla prostatatumori