Categorie: CampaniaLombardia

Sciopero Whirlpool, duemila i manifestanti | Landini (Fiom): “Vittime la Campania e il Sud”

“Siamo contenti degli investimenti di oltre 500 milioni in Italia, ma nessun lavoratore deve pagare il doppio. Campania e Sud stanno pagando un prezzo pesante alla crisi e al piano di Whirlpool“, lo ha detto il segretario Fiom, Maurizio Landini presente allo sciopero generale dei lavoratori della Whirlpool che sono giunti a Gavirate, in provincia di Varese, per la manifestazione organizzata dopo la fumata nera arrivata lo scorso 9 giugno nel negoziato tra governo, azienda e sindacati.

Appello di Rocco Palombella (Uilm) al governo per evitare esuberi e la chiusura dello stabilimento di Carinaro (Caserta) e Marco Bentivogli (Fim) chiede investimenti.

Secondo le prime stime sarebbero 2mila i partecipanti al corteo partito da Gavirate e che si concluderà a Comerio dove sono attesi i comizi dei segretari generali dei metalmeccanici di Cgil, Maurizio Landini, di Cisl, Marco Bentivogli, e della Uil, Rocco Palombella.

Dallo stabilimento di Carinaro, in provincia di Caserta, sono arrivati otto autobus per un totale di 400 dipendenti, mentre da Napoli e’ giunto un altro pullman con una cinquantina di dipendenti. In generale, sono rappresentati i dipendenti di sette regioni del gruppo Whirlpool.

Lo sciopero e’ stato indetto per protestare contro i piani dell’azienda che prevedono esuberi per oltre duemila dipendenti, un piano che, tra l’altro, prevede la chiusura dello stabilimento casertano dove sono impiegate circa 850 persone.

Le ragioni della chiusura non sono industriali ma finanziarie: in queste zone le fabbriche sono un presidio di legalità, togliere il lavoro in un contesto come quello di Caserta significa spingerci nelle mani della Camorra”, ha commentato Antonello Accurso, delegato sindacale della Uilm di Carinaro.

Per la marcia da Gavirate a Comerio le autorità locali hanno previsto un blocco della strada statale che collega i due comuni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: comeriogaviratesciopero generalesciopero generale whirpoolsigle sindacalivareseWhirpool