Categorie: SmartphoneTecnologia

Apple Music, il 70% dei ricavati andrà agli artisti

Se c’è un campo in cui Apple Music promette di differenziarsi nettamente rispetto ai rivali come Spotify, è il guadagno che verrà assicurato ai detentori dei diritti: se il concorrente di Apple dava tra i 0,006 e i 0,0084 dollari agli artisti, il nuovo servizio di streaming, che viene lanciato il prossimo 30 giugno, darà ai detentori dei diritti più di 70 centesimi per ogni dollaro guadagnato. A rivelarlo è Robert Kondrk, responsabile di iTunes.

Sul mercato statunitense, il 71,5% del fatturato generato dagli abbonamenti al servizio Apple Music sarà girato alle etichette, agli autori, agli artisti e ai proprietari di diritti sui brani musicali, mentre al di fuori degli USA, le royalty arriveranno sino al 73%. Diversa la situazione per Beats 1 ed Apple Music Radio: ricavi inferiori, ma ancora sconosciuti.

Qual è il rovescio della medaglia? Apple non compenserà nulla durante il periodo di prova della app, i tre mesi che partono dal 30 giugno. Durante gli accordi con le etichette, questa è stata una questione delicata, su cui si è molto discusso. Apple è riuscita a far vincere la sua proposta, a costo di compensi complessivi più alti.

Tancredi Bua

Condividi
Pubblicato da
Tancredi Bua
Tags: Appleapple musicapple music 70% royaltiesapple music 70% royaltyapple music guadagniapple music nuovo servizio musica in streamingapple music nuovo servizio musica streamingapple music pagherà il 70% agli artistiapple music quanto paga gli artistiitunesitunes apple musicmusica in streaming apple musicmusica in streaming nuovo servizioquanto ricava un artista da apple musicquanto ricavano gli artisti da apple musicquanto vengono pagati gli artisti su apple musicrobert kondrkrobert kondrk itunes