Categorie: CronacaEsteri

Ucciso il capo della fazione yemenita di Al Qaeda | Considerato il numero due dell’organizzazione

Confermato nello Yemen  la morte del leader di Al Qaeda  Sheikh Abu Basir Nasser al Wuhaishi. L’uomo sarebbe stato colpito nella provincia del Hadramaut. 

A darne l’annuncio, confermando notizie diffuse nei giorni scorsi da responsabili yemeniti, è stato il portavoce, Khaled Omar Baterfi, in un video di cui dà notizia la televisione Al Jazeera.

Wuhayshi, conosciuto anche come Abu Basir, era considerato il secondo in comando nella gerarchia della rete terrorista di al-Zawahiri, che lo avrebbe indicato per questo compito nel 2013. Catturato ed estradato in Yemen nel 2003, il leader dell’Aqap era riuscito a fuggire dal carcere tre anni dopo.

A gennaio 2010 gli Stati Uniti avevano inserito Wuhayshi nell’elenco degli “Specially Designated Global Terrorist”, mettendo sulla sua testa una taglia da dieci milioni di euro.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Abu Basir Nasser al WuhaishiKhaled Omar Baterfinumero due di alqaeda uccisoucciso Abu Basir Nasser al Wuhaishiyemen ucciso capo di al qaeda