Almaviva, incontro al Comune di Palermo | Ma il presidente Tripi non ci sarà

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Almaviva, incontro al Comune di Palermo | Ma il presidente Tripi non ci sarà

Almaviva, incontro al Comune di Palermo | Ma il presidente Tripi non ci sarà

| mercoledì 17 Giugno 2015 - 14:33

Incontro oggi al Comune di Palermo su Almaviva Contact. Presenti il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giovanna Marano e le organizzazioni sindacali. Non ci saranno, come annunciato giorni fa all’Amministrazione comunale, i vertici aziendali, nonostante l’incontro fosse stato richiesto proprio dal presidente del Gruppo, Marco Tripi il 13 maggio scorso.

Il motivo, secondo fonti aziendali, per cui Almaviva non parteciperà all’incontro è conseguenza dello stato di agitazione proclamato dalle organizzazioni sindacali di Palermo, “immediatamente e incomprensibilmente dopo la comunicazione dell’appuntamento a Villa Niscemi da parte del Sindaco, legato peraltro a tematiche interne e relative all’accordo firmato lo scorso aprile”.

Il tavolo di oggi, infatti, era stato richiesto proprio da Almaviva per discutere con l’amministrazione comunale e i rappresentanti dei lavoratori dei nuovi piani industriali per le sedi dei call center in Sicilia, ma la protesta dei dipendenti, a detta dell’azienda, avrebbe impropriamente trasformato il tavolo istituzionale in una mera vertenza tra Almaviva e i sindacati, vanificando l’intento di riprendere in mano alcune delle questioni rimaste irrisolte, tra cui anche quella di una sede unica per i call center di via Cordova e via Marcellini.

I sindacati, infatti, stanno protestando poiché – sostengono – l’azienda sta applicando in maniera “totalmente unilaterale” l’accordo raggiunto a Roma lo scorso aprile.

La decisione di Almaviva sull’incontro di oggi, comunque, non sarà una sorpresa per il Sindaco, in quanto il presidente, Marco Tripi, ha comunicato a Orlando che non avrebbe partecipato alla riunione già l’11 giugno scorso, per “il mutato piano del confronto” e il “venir meno delle condizioni per un appuntamento congiunto”. Il primo cittadino ha risposto, invitando azienda e sindacati a riconsiderare le posizioni, e Tripi, dando atto al Sindaco “dell’attenzione verso la situazione di Almaviva” e ribadendo “il senso di responsabilità della proprietà”, si è detto immediatamente disponibile a partecipare a un nuovo appuntamento “centrato sugli originari temi di strategia industriale”.

(Foto Facebook @ChiaraManiaci)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820