Categorie: ArteCronacaEventiSicilia

Animalisti contro la mostra di Hermann Nitsch | Pronta la petizione per annullare l’evento

Mancano ancora diciotto giorni all’inaugurazione della mostra del viennese Hermann Nitsch a Palermo, ma già insorgono le prime polemiche. Gli animalisti rifiutano, infatti, che Nitsch faccia tappa in città dal 10 luglio al 20 settembre, nello spazio espositivo comunale dello Zac, ai Cantieri culturali della Zisa.

Le performance dell’artista sono davvero “particolari”: sin dalla metà degli anni sessanta, il suo Orgien Mysterien Theatre (Teatro delle Orge e dei Misteri) ha portato in scena riti parareligiosi, squartando animali davanti ad un pubblico di “adepti” e imbrattando con le loro viscere i partecipanti all’azione.

Con una petizione lanciata sul web dal palermitano Antonio Leto, che ha già raccolto ottomila firme, migliaia di persone richiamando la “Dichiarazione universale dei diritti degli animali” dell’Unesco chiedono al sindaco di Palermo Leoluca Orlando di annullare l’evento.

A febbraio scorso anche, a Città del Messico, l’artista Hermann Nitsch, teorizzatore de “Il Teatro delle Orge e dei Misteri”, avrebbe dovuto tenere una mostra: l’appuntamento venne annullato dopo una petizione sul web.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • nella mia campagna ho visto un gatto giocare,crudelmente, con un topo. mi sono seduto ad osservare. appena il topo ,terrorizzato ,accennava una fuga il gatto, prontamente ,lo riportava a se .e poi gli spezza una zampetta mettendolo in bocca e poi lo rilascia .il topo si trascina con un solo arto .il gatto guarda impassibile...alla fine lo mangia.voglio censurare il gatto ,è possibile? senprechè il topo è un animale

  • Paolo, ho qualche dubbio sulla tua salute mentale se è questo il genere di cose che consideri "intrattenimento".

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 10 luglio 20 settembre mostra NitschAntonio Letoartista viennese Nitshazionismo viennesecantieri culturali della zisaCittà del MessicoDichiarazione universale dei diritti degli animaliHermann NitschHermann Nitsch a PalermoLeoluca OrlandoOrgien Mysterien Theatrepetizione Antonio Letopetizione contro Nitsch a Palermosquartare animaliTeatro delle Orge e dei MisteriUnescoZac