Letteratura gay, i 5 migliori libri per omosessuali (ed eterosessuali)

di Maria Teresa Camarda

» Letteratura » Letteratura gay, i 5 migliori libri per omosessuali (ed eterosessuali)

Letteratura gay, i 5 migliori libri per omosessuali (ed eterosessuali)

| mercoledì 24 Giugno 2015 - 15:58

Cos’è un libro gay? Un libro scritto da un omosessuale o un libro che racconta di persone omosessuali? E chi dovrebbe leggere un libro gay (qualsiasi cosa questa definizione voglia dire)? Soltanto chi gay lo è o anche gli eterosessuali? Ma in fondo, chi se ne importa?

Quella che segue è una lista di cinque libri che chiunque dovrebbe leggere, per il modo sincero e spontaneo con cui riescono a raccontare un sentimento; per la passione che esplode dalle pagine mentre il lettore non riesce a più restare indifferente; perché attraverso le loro parole, uno spirito aperto, può facilmente comprendere che non esistono differenze tra amore etero e amore omo. È solo Amore.

Ecco i libri, nell’ordine in cui sono apparsi nella mia vita.

Kitchen, Banana Yoshimoto (15 anni) – Indimenticabile la prima apparizione di Eriko nella vita della protagonista Mikage, che dopo aver vissuto per anni con la nonna, dopo la morte di questa, si trasferisce a vivere con la famiglia di Yuichi, un ragazzo che ha conosciuto. Alla vista della madre di Yuchi, Eriko, rimase stupita, ma fu ancora più sbalordita quando venne a sapere che in realtà era il padre del ragazzo. La vera madre di Yuchi era morta da molti anni ed Eriko, non sapendo cosa fare, decise di diventare donna.

“Quella era una mamma? Ero allibita e non riuscivo a staccare gli occhi da lei. I capelli lucidi che le arrivavano alle spalle, la luce profonda degli occhi a mandorla, la forma perfetta delle labbra, il profilo deciso e la luminosità vibrante della forza vitale che si irradiava da tutto il suo essere… non sembrava umana. Non avevo mai visto una persona così”.

Il mondo senza di me, Marco Mancassola (18 anni) – Si tratta di un doppio racconto, quello di due ventenni, Alessandro ed Ettore, uno eterosessuale e uno omosessuale, che dividono un appartamento a Padova. Un libro che parla d’amore, di solitudine, di come sia difficile trovare un proprio posto nel mondo. A prescindere dalla propria identità sessuale.

“Mi lavo la faccia, quest’acqua calda gradevole che scioglie il ghiaccio, lava via le espressioni. Il mio viso torna neutro, non dimostro più umore, né sensazione. Sfilo le lenti a contatto e divento ancora più indefinito. Sono una macchia sfuocata, ho un solo desiderio: andare a dormire”.

Le ore, Michael Cunningham (24 anni) – Il libro racconta i destini intrecciati di tre donne, che vivono in luoghi e momenti storici diversi, ma sono in qualche modo legate dal romanzo La signora Dalloway di Virginia Woolf. La prima è proprio la Woolf, autrice del libro e raccontata nei momenti più feroci della depressione che la portò a togliersi la vita; la seconda è Laura Brown, una madre di famiglia che nell’America degli anni cinquanta, anche grazie al libro della Woolf, troverà il coraggio di cambiare vita; e infine c’è Clarissa Vaughan, un’intellettuale newyorkese che dai tempi del college vive col nomignolo di Mrs. Dalloway per le sue somiglianze col personaggio creato da Virginia Woolf.

“A Laura piace pensare (è uno dei suoi segreti più gelosamente custoditi) che anche lei abbia un po’ di brillantezza, appena una traccia, sebbene sappia che probabilmente la maggior parte delle persone se ne va in giro con simili speranze chiuse dentro, come tanti minuscoli pugni, che non vedono mai la luce”.

La ragazza dello Sputnik, Haruki Murakami (26 anni) – Sumire è una ragazza impulsiva, disordinata, generosa. Myu è una donna matura, sposata, molto ricca e molto bella. Sumire ama Myu come non ha mai amato nessun ragazzo. E Myu parrebbe provare lo stesso sentimento, ma uno schermo invisibile sembra separarla dal sesso, e forse dal mondo.

“Ma innamorarsi è un’esperienza completamente imprevedibile. Potrebbe arrivare all’improvviso, spuntando fuori da chissà dove, e travolgerti in qualsiasi momento. Anche domani”.

Etica di un amore impuro, Alessandro Savona (31 anni) – Due vite distanti nello spazio e nel tempo, ma intimamente legate. Protagonisti sono Olivier, trascinato nel turbine del ’68 che investe Parigi, e Marco, che nel 2006 vive i dubbi e i conflitti di ogni giovane studente: due racconti divisi dallo spazio e dal tempo, due esperienze di legami profondi che si riuniscono infine e inaspettatamente al culmine di una narrazione emozionante. (nella foto di copertina al Pride di Palermo)

“L’amore può essere incondizionato, viscerale, profondissimo ma portare all’autolesionismo il soggetto che ama…… In amore, credo, l’uomo diviene spesso nemico di se stesso. Sai quando?”

“Quando non è felice”

“Quando non è felice e si ostina a non rendersene conto”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820