Categorie: SaluteScienza e tecnologia

Salute, un neurone artificiale potrebbe aiutare a sconfiggere le malattie del cervello

Lo studio effettuato in Svezia potrebbe dare risultati clamorosi, anche se ancora ci vuole tempo affinché la ricerca possa dare concreti risultati.

La notizia scientifica è che un gruppo di ricercatori del Karolinska Intitutet di Stoccolma, in Svezia, ha dato vita in laboratorio a un neurone artificiale in grado di ricevere e trasmettere segnali chimici, comportandosi proprio come una cellula naturale.

A costituirlo non sono solamente “parti viventi”, ma anche una plastica conduttiva capace di veicolare impulsi elettrici. Grazie al neurone artificiale, si potrebbero studiare e combattere i danni causati dalle patologie neurologiche che colpiscono il cervello.

Obiettivo dei ricercatori svedesi è quello di “miniaturizzare” il dispositivo al fine di renderlo adatto a essere impiantato nel corpo umano. In questo modo, stando a quanto si legge nell’articolo pubblicato sulla rivista Biosensors and Bioelectronics, sarà possibile inserire cellule artificiali nell’organismo per ripristinare le zone danneggiate mediante interventi mirati “intelligenti” o controllati via wireless dagli stessi scienziati.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Biosensors and Bioelectronicscombattere le patologie del cervellocurare il cervellodalla svezia il primo neurone artificialeKarolinska Intitutet di Stoccolmaneurone artificialeneurone artificiale contro malattie del cervellopatologie neurologicheplastica conduttivaprimo neurone artificialeRealizzato il primo neurone artificiale in Sveziasvezia