Categorie: EventiMusicaToscana

Francesco De Gregori e Bob Dylan a Lucca, incontro mancato per i cantautori

La doppietta Francesco De Gregori e Bob Dylan, che la sera dell’1 luglio ha suonato sul palco del Lucca Summer Festival, doveva essere uno di quei concerti da manuale di storia della musica: potenzialmente, c’era un allievo che incontra il suo maestro – anzi, il Maestro a cui ogni cantautore, dall’Alpe alle Piramidi, si è cercato di avvicinare. Quasi un tòpos letterario, trasportato su un palco.

In realtà, come De Gregori aveva annunciato già nelle interviste dei mesi scorsi, i due cantautori non si sono neanche incrociati. Non c’è stato nulla di quanto i fan, al momento della prevendita, avevano sperato. Il romano ha fatto il suo set d’apertura – un’ora in cui ha alternato “Finestre rotte” a “Il canto delle sirene“, “Viva l’Italia” a “Rimmel” e “Buonanotte Fiorellino” – e ha salutato il pubblico: “Vi lascio in buone mani”. Poi è stata la volta di Dylan, che non ha rivolto parola al pubblico neanche per un minuto.

Nessun duetto, nessuna collaborazione, nessun mano nella mano, nessun incontro sul palco: era già tutto stato annunciato, ma la speranza, nei fan, era davvero l’ultima a morire. Dylan ha riproposto la scaletta del suo concerto alle terme di Caracalla, cantando con voce stanca ma ammaliante, affrontando quasi tutto il suo ultimo lavoro in studio, “Tempest“. Spazio a pochissimi classici, tra cui “Blowin‘ in the Wind“, stravolta sino a non poter essere compresa se non per un fraseggio di chitarra.

Ad assistere al concerto, in tribuna vip, anche Cesare Cremonini e Zucchero.

Tancredi Bua

Condividi
Pubblicato da
Tancredi Bua
Tags: bob dylan concerto lucca 1 lugliobob dylan e francesco de gregori non si sono salutati sul palcobob dylan francesco de gregoribob dylan francesco de gregori collaborazionebob dylan francesco de gregori concerto lucca collaborazionebob dylan francesco de gregori luccabob dylan francesco de gregori lucca summer festivalbob dylan luccabob dylan lucca summer festivalbob dylan never ending tour 2015bob dylan never ending tour luccabob dylan suona con francesco de gregoriFrancesco De Gregorifrancesco de gregori concerto lucca 1 lugliofrancesco de gregori luccafrancesco de gregori lucca summer festivalfrancesco de gregori vivavoce tourfrancesco de gregori vivavoce tour luccalucca summer festival