Categorie: Cronaca

Saldi, Codacons: “Più propensione all’acquisto”| Proposta la liberalizzazione totale degli sconti

Iniziano i saldi in tutta Italia e il Codacons prevede “una maggiore propensione all’acquisto da parte dei consumatori e un generale clima di fiducia”.

In base alle stime dell’associazione dei consumatori, a fine periodo i saldi potrebbero segnare un incremento delle vendite del +3% rispetto allo scorso anno, con uno scontrino medio attorno ai 67 euro procapite. “Attesi con grandi aspettative dai commercianti per recuperare il calo delle vendite dell’ultimo periodo, per la prima volta da 8 anni gli sconti di fine stagione potrebbero finalmente registrare numeri positivi sul fronte degli acquisti”, afferma il Codacons analizzando la propensione alla spesa da parte delle famiglie durante i prossimi sconti di fine stagione.

“Sicuramente non ci sarà alcun boom delle vendite, e la partenza dei saldi di domani, anche a causa del forte caldo e delle condizioni di bel tempo che spingeranno i cittadini al mare, sarà lenta”, spiega il presidente Carlo Rienzi.

L’associazione dei consumatori rileva poi come i saldi siano già iniziati da diversi giorni nei negozi di tutta Italia. “Stimiamo che 2 negozi su 3 abbiano anticipato i saldi, promuovendo sconti ‘sottobanco’ ai clienti o attraverso l’invio di sms o email pubblicitarie“, conclude Rienzi secondo cui ciò dimostra come “la gabbia dei saldi di fine stagione sia ampiamente superata, e si debba andare nella direzione di una liberalizzazione totale degli sconti”. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: carlo rienzicodacons rienzisaldisaldi codaconssaldi stime codacosnstime vendite sconti