Bimbi stanchi e senza appetito: è l’influenza estiva| Attenzione all’aria condizionata e al fumo passivo

di Redazione

» Benessere » Bimbi stanchi e senza appetito: è l’influenza estiva| Attenzione all’aria condizionata e al fumo passivo

Bimbi stanchi e senza appetito: è l’influenza estiva| Attenzione all’aria condizionata e al fumo passivo

| lunedì 06 Luglio 2015 - 12:28

Si alzano le temperature, fa sempre più caldo e i bambini potrebbero essere colpiti dalla cosiddetta “influenza estiva“. I sintomi sono: stanchezza, poco appetito e qualche linea di febbre.

Questo tipo di influenza è meno frequente rispetto a quella invernale ma in genere più subdola e più difficile da diagnosticare. Infatti i sintomi collaterali, come mal di gola e raffreddore sono presenti in forme più blande o assenti per questo è più complicato capire da cosa i bambini sia afflitti.

Prima causa fra tutte di questa influenza è uno scorretto uso dell’aria condizionata: la tendenza è di “esagerare” con l’aria fredda quando la temperatura corretta sarebbe di 4-5 gradi inferiore a quella esterna. Ma responsabili di questa febbre sarebbero anche il fumo passivo e la mancata idratazione.

I medici avvertono comunque di stare in allerta perché un ritardo della diagnosi potrebbe avere delle complicazioni gravi e degenerare nelle cosiddette “polmoniti coperte” ovvero con sintomatologia attenuata.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820