Categorie: Scienza e tecnologia

La rivoluzione del QR Code: presto sarà possibile prelevare e fare acquisti senza carta

Tra poco sarà possibile prelevare soldi senza carta con il QR code, quel quadratino bianco e nero che spesso e volentieri oramai vediamo sulle riviste, sui cartelloni pubblicitari e sui manifesti, sta prendendo sempre più piede, diffondendosi a macchia d’olio.

Già dal 15 giugno i QR code permettono di prelevare denaro in contante dagli sportelli bancomat proprio grazie allo smartphone, eliminando qualsiasi tipo di clonazione delle carte, anzi, eliminando proprio le carte! Siamo pronti a questa piccola rivoluzione?

Si tratta di un codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all’interno di un quadrato bianco. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Il nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese “Quick Response” (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: codice a barre bidimensionalecome usare il qr code?prelievi qr codeQR codeqr code acquistiqr code prelievi bancomatqr code smartphonequick response