Categorie: PoliticaScuola

Buona Scuola, la riforma in Aula alla Camera | Gli insegnanti protestano ancora

Ultima votazione per la riforma della scuola in Aula alla Camera. Il voto è previsto per il pomeriggio di mercoledì. Secondo i sindacati, “il testo è super blindato: si tratta di un articolo e 212 commi, che sconvolgeranno l’inizio dell’anno scolastico”. E così i professori che non ci stanno sono scesi in piazza martedì mattina, e lo faranno anche nei prossimi giorni, convinti come sono che “il governo e il PD abbiano consumato uno strappo insanabile con gli insegnanti”. Proteste che sembrano quasi inutili, visti i numeri di maggioranza alla Camera: quello che sinora è stato un ddl dovrebbe diventare legge a partire da mercoledì 8 luglio.

A scioperare nella sola Roma sono stati in 618mila, mentre nelle piazze delle principali città un altro milione di insegnanti è sceso per strada. 10 milioni tra post, e-mail e tweet: la protesta è contro il “preside-sindaco”, contro i soldi dei privati, contro le “scuole di serie A e quelle di serie B”. Armati con cartelli, bandiere, striscioni e fischetti, gli insegnanti e i sindacati hanno chiesto che il provvedimento non venisse approvato in via definitiva, e si sono rivolti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In piazza con gli insegnanti, anche esponenti dei partiti d’opposizione come Pippo Civati: “La riforma non si fa confondendo assunzioni e riforme – ha spiegato – . Quando l’80% degli insegnanti sciopera, un governo serio dovrebbe dire ‘Stiamo sbagliando'”. A Palermo, 50 studenti del coordinamento Medi sono entrati all’assessorato regionale alla Scuola, appendendo fuori dalle finestre uno striscione che recitava “No al ddl Buona Scuola”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: buona scuoladdl buona scuoladdl scuoladecreto legge scuoladisegno di legge scuolainsegnanti contro matteo renziinsegnanti contro pdinsegnanti contro riforma scuolainsegnanti protesta matteo renziMatteo Renzino al ddl buona scuolaprotesta insegnantirenzi buona scuolarenzi riforma della buona scuolariforma della scuola