Categorie: Salute

Caldo infernale, come combatterlo | Ecco alcuni consigli utili

L’incessante caldo estivo di questi giorni rischia di diventare insopportabile soprattutto per chi è costretto ad affrontare pesanti giornate lavorative, magari non avendo neanche l’energia adatta per sostenerle. E allora, che fare per combattere i sintomi della calura estiva?

Ecco alcuni consigli utili:

Bere circa dieci bicchieri d’acqua, più o meno 2 litri (se si abbonda, sempre meglio!)

Cibarsi di alimenti leggeri e ricchi di acqua per idratarci (ottima la frutta fresca, come l’anguria)

Mangiare di meno, ma sempre più spesso per favorire la digestione

– Sciacquarsi in doccia più volte al giorno in modo da refrigerarsi

Vestirsi leggeri ed evitare abbigliamenti realizzati in tessuto sintetico (per esempio alcuni jeans) e privilegiare invece il lino e il cotone

– Proteggere l’ambiente casalingo con delle tende chiare che facciano da schermo ai raggi Uv

Rinfrescare il balcone (o il terrazzo) con diverse varietà di piante

Risparmiare sull’uso degli apparecchi elettronici, in modo che non emettano troppo calore

Questi sono alcuni dei rimedi più semplici e naturali da seguire durante queste giornate di caldo infernale… Ovviamente, qualora non bastassero, ci sono sempre le pale elettriche o, se usato limitatamente, anche il condizionatore. Non ci resta, dunque, che “staccare la spina” e prepararci a ricercare un po’ di frescura!

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bere acqua contro il caldocaldo estivo come combatterlo?Caldo infernale come combatterlocaldo insopportabilecalura estivacibarsi di alimenti leggeri in estatecombattere il caldocome ottenere un po' di frescocome refrigerarsi in estateconsigli utili contro il caldoconsigli utili per combattere il caldomangiare di meno in estateotto consigli per difendersi dal caldouso condizionatori contro il caldo