Categorie: Esteri

Srebrenica, Russia pone veto a risoluzione Onu | Il nodo è la definizione di “genocidio”

Nel ventennale del massacro di 8000 bosniaci musulmani da parte dei serbo-bosniaci di Mladic, attese sabato a Srebrenica 50 mila persone, 85 tra Capi di Stato e di governo, e anche Bill Clinton. E anche la vigilia del giorno del ricordo è ricca di polemiche e di rivelazioni. Ieri, infatti, la Russia ha messo il veto su una risoluzione che all’Onu – in 4 diverse stesure – ha presentato la Gran Bretagna, e che la Serbia giudica “un’umiliazione”.

Il nodo è la definizione di “genocidio”, nonostante su questo ci sia ormai piena consapevolezza della pubblica opinione, e riconoscimento ufficiale perché la parola “genocidio” è già iscritta dal 2004 in una sentenza del Tpi, il Tribunale penale internazionale (anche se Mladic non è ancora stato condannato). Ma assieme al procedere della risoluzione, sull’inglese “Observer” sono apparse non poche rivelazioni. L’inchiesta ha rivelato che le truppe dell’Onu fornirono 30 mila litri di benzina che servirono a trasportare le vittime nei campi di morte e a ricoprire le fosse comuni usando bulldozer. Un fatto che ha indignato i bosniaci di Srebrenica, che sabato arriveranno tutti con una latta di benzina in mano.

I documenti consultati proprio dall’”Observer” rivelano responsabilità di Usa, Francia e Gran Bretagna, che non impedirono il massacro per non rompere le relazioni con i serbi. Di lì a 4 mesi sarebbe partita la trattativa che a dicembre 1995 si concluderà, a Parigi, con gli “accordi di Dayton”. Secondo l’”Observer” i martiri musulmani di Srebrenica vennero immolati proprio per la “strenua ricerca della pace”.

 

 

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: russia e onu su srebrenicarussia pone veto sull'onusrebrenica si celebra il ventennaleventennale del massacro di srebrenicaventennale di srebrenica