Categorie: Moda

Estate 2015, il nuovo must have è il turbante | Dalla testa delle dive al Beachwear FOTO

È trendy e tremendamente glamour, il capo che non può assolutamente mancare nei nostri armadi in questa calda estate, è proprio lui: il turbante. Direttamente dal salone Mare d’Amare beachwear 2016, in scena a Firenze in questi giorni, è senza dubbio imperatore incontrastato di stile.

Già in passato alcune tra le più grandi dive del cinema hanno fatto sfoggio di questo copricapo, da Greta Garbo passando per la principessa di Monaco (e di eleganza) Grace Kelly fino alla splendida Brigitte Bardot, non dimenticando ovviamente la bellissima e nostrana Sophia Loren. Tutte hanno fatto sfoggio di questo seducente copricapo proveniente dall’oriente che conferisce uno stile unico e inimitabile.

Ricercando il buon gusto del passato, unito a tutto il glam della modernità, alcune delle più grandi maison di moda hanno rivisitato il turbante rendendolo un accessorio indispensabile.

Siamo rimasti affascinati dalle proposte di Yves Saint Laurent con i suoi turbanti in lurex con stampe maculate. Eccellenti i modelli rivisitati da Moschino, maxi foulard di seta con stampe floreali delicati e freschi dal retrogusto vagamente hippy.

Da tenere decisamente in considerazione, i modelli presentati da Missoni, con tessuti morbidi e leggeri in turchese rosso vermiglio e giallo, elegantemente annodati in testa. Per un look più giovane e frizzante suggeriamo di optare per le creazioni presentate da Stella Jean con i suoi copricapo etno-chic in seta gialla allacciati con un maxi nodo laterale o quelle offerte da Nicholas K che propone il turbante slacciato come una bandana. La proposta del turbante ha invaso prepotentemente anche la passerella maschile: Donatella Versace, infatti, pensa anche al sesso forte con una collezione ispirata al deserto di Lawrence d’Arabia.

L’uomo Versace, infatti, indossa turbanti di seta e fez con stampe fatte a mano d’ispirazione della stessa maison, con stampe a griglie prese da sedie e cuscini. “Si tratti di viaggiare o vestire poco importa, l’uomo Versace è un avventuriero” ha detto la stessa Donatella, e noi siamo pienamente d’accordo con lei (questa volta).

Discrete ed eleganti, sempre per l’uomo, arrivano le proposte di Dolce e Gabbana che propone tessuti diafani e scuri.

In ultimo, vogliamo ricordare che il turbante, seppur affascinante e misterioso, è un capo difficile da portare, richiede un dress code ben preciso.  È sempre meglio optare per la semplicità ma se proprio da bravi fashionisti non volete privarvi di accessori, ecco alcuni consigli per non sbagliare: pop di giorno e glamour di sera. Il turbante, dopo il tramonto, deve essere sempre accostato ad accessori di un certo rilievo come pendenti o orecchini etnici. Va indossato insieme a grandi occhiali da sole, invece, per un look da spiaggia.

Salvatore Lo Presti

Condividi
Pubblicato da
Salvatore Lo Presti
Tags: moda 2015 estate 2015moda mare 2015tenedenze 2015tubante trendyturbanteturbante must have