Categorie: SaluteScienza e tecnologiaTecnologia

Arriva lo “specchio magico” che scova le malattie

Specchio, specchio delle mie brame, soffro di qualche malattia? Presto, grazie a “Wize Mirror”, un nuovo strumento diagnostico dalla superficie riflettente, sarà possibile ottenere un check up completo attraverso lo specchio di casa.

A coordinare il progetto della “Semeoticons” è Sara Colantonio, ricercatrice dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a Pisa. Il sistema si presenta proprio come uno specchio, ma incorpora uno scanner 3D, fotocamere multispettrali e sensori di gas per valutare la salute di chi viene riflesso.

Si tratta di uno specchio a tutti gli effetti, fornito di telecamere e sensori di profondità molto simili a quelli che vengono usati nelle console dei videogame. Come riportato dalla rivista Biosystems Engineering, su cui il lavoro è stato pubblicato, lo specchio esamina il volto, il tessuto cutaneo, adiposo, le espressioni facciali e anche il colorito.

l software di riconoscimento facciale, in particolare, individua marcatori rivelatori di stress o ansia, mentre i sensori di gas analizzano il respiro dell’utente alla ricerca di composti che indichino l’abuso di alcol o l’abitudine al fumo. Gli scanner 3D analizzano la forma del viso per studiare il peso della persona, mentre le telecamere multispettrali sono in grado di stimare i livelli di frequenza cardiaca e dell’emoglobina.

Dopo aver analizzato tutti gli elementi lo specchio calcola un punteggio che indica il livello di salute dell’utente, oltre a consigli personalizzati su come migliorare il proprio stato di benessere.

Obiettivo del progetto è fare in modo che presto tutti ne possano usufruire direttamente a casa propria.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arriva lo specchio che ci rivela lo stato della nostra saluteBiosystems EngineeringCNR pisafotocamere multispettraliIstituto di scienza e tecnologie dell'informazione del Consiglio nazionale delle ricercheSara Colantonioscanner 3dSemeoticons Wize mirrorsensori di gasspecchio che ti dice se stai malespecchio magicospecchio salutewize mirrorwize mirror check upwize mirror lo specchie che scova le malattie