Categorie: Politica

Senato, Verdini presenta la sua ALA | “Non vogliamo iscriverci al Pd”

Denis Verdini ha presentato, in Senato, il suo nuovo gruppo parlamentare: l’Ala, Alleanza liberalpopolare per le autonomie.

Lo strappo con Forza Italia e l’addio al veleno con Berlusconi, dei giorni scorsi, avevano fatto ipotizzare un avvicinamento al Partito Democratico e Verdini oggi, ha voluto subito chiarire: “Voglio dire una cosa per tranquillizzare gli amici della sinistra Pd: nessuno di noi ha desiderio di iscriversi al Pd“.

Nessuna alleanza dunque con il partito di Matteo Renzi perché come dichiara il capogruppo Lucio Barani “Il nostro gruppo è importante per la democrazia e la vita delle Istituzioni”.

Verdini, durante la presentazione della sua ALA, non ha rinnegato il passato ma ha spiegato che lo strappo con il Cavaliere è giunto perché “Eravamo a disagio all’interno dei gruppi dove avevamo militato non rinneghiamo niente”.

“E’ uno strappo e come tutti gli strappi addolora e fa male – puntualizza Verdini – Quando non ci sono identità di vedute nessuno finisce o muore, uno vede le cose in maniera diversa. Ho una grandissima lealtà che mi lega a Silvio Berlusconi ma vediamo le cose in maniera diversa”.

“Lui – ha proseguito Verdini – è sempre stato in questi 20 anni lungimirante però questo non significa che sempre si vedono le stesse possibilità. Come tutti gli strappi fanno male, il dolore uno se lo tiene e tira fuori l’ottimismo. La nostra storia legata a Berlusconi è straordinaria e fa male parlarne. Non ne vogliamo parlare, parliamo di quello che facciamo”.

A Palazzo Madama è stata dunque formalizzata la nascita del nuovo gruppo che conta 10 componenti. Oltre a Verdini, ci sono il capogruppo Lucio Barani, Antonio Scavone, Eva Longo, Riccardo Conti, Giuseppe Compagnone, Pietro Langella, Riccardo Mazzoni, Vincenzo D’Anna e Ciro Falanga.

Il nuovo gruppo Alleanza liberalpopolare autonomie sarà ufficializzato la prossima settimana.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: denis verdini e il nuovo gruppo alleanza liberalpopolare autonomiedenis verdini presenta la sua alalucio barani capogruppo dell'alanuovo gruppo per denis verdiniverdini alleanza liberalpopolare autonomieverdini presenta il nuovo gruppo alleanza liberalpopolare autonomieverdini presenta la sua ala