Categorie: CronacaPolitica

Aeroporti, ecco il piano nazionale | Scali strategici a Genova, Malpensa e Fiumicino

È stato approvato giovedì mattina il Piano Aeroporti di interesse nazionale, con parere favorevole del Governo. A dare il sì è stata la commissione Lavori Pubblici, alla presenta del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini.

Tre gli scali strategici ad avere il ruolo di gate intercontinentale (Venezia, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino): ruolo primario dato a Fiumicino. Genova sarà valutata come scalo di rilevanza strategica, e saranno potenziate le misure definite nel piano nazionale degli aeroporti a sostegno dello sviluppo del trasporto aereo di merci.

Il piano prevede poi il controllo costante sulla regolarità dell’affidamento degli appalti per gli interventi infrastrutturali che dovrebbero migliorare accessibilità e sicurezza degli scali; revisione da parte del Mit con uno snellimento delle procedure dell’elenco degli aeroporti di rilevanza strategica e di interesse nazionale.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 3 scali strategici con gate intercontinentaleapprovato piano nazionale aeroporticommissione lavori pubblici dà parere favorevole su piano nazionale aeroporticommissione lavori pubblici dice sì a piano nazionale aeroportigate intercontinentale milano-malpensagate intercontinentale roma-fiumicinogate intercontinentale veneziapiano aeroportipiano aeroporti nazionalericcardo nenciniriccardo nencini viceministro trasporti e infrastrutture