Quali sono gli effetti sul nostro corpo dopo aver bevuto una sola lattina di Coca Cola?

di Redazione

» Cucina » Cibo » Quali sono gli effetti sul nostro corpo dopo aver bevuto una sola lattina di Coca Cola?

Quali sono gli effetti sul nostro corpo dopo aver bevuto una sola lattina di Coca Cola?

| giovedì 30 Luglio 2015 - 15:51

Quali sono gli effetti sul nostro corpo dopo aver bevuto una sola lattina di Coca Cola? A svelare cosa succede dopo aver ingerito la bevanda più famosa del mondo è stato  Niraj Naik, un farmacista britannico, sul suo blog, The Renegade Pharmacist.

Il farmacista non riusciva a capire come mai alcune persone non riuscissero a perdere peso nonostante stessero seguendo una dieta povera di grassi. Secondo Naik, uno dei pericoli maggiori per la salute si nasconde nel cosiddetto “sciroppo di glucosio fruttosio” (High Fructose Corn Syrup), utilizzato in molte bevande zuccherate e merendine. La maggior parte di questo composto è in grado di arrivare al fegato, di “confonderlo” e di essere trasformato in grasso.

Il glucosio fruttosio, insieme alla caffeina e ai sali raffinati, se consumati regolarmente possono portare a patologie come obesità, diabete, malattie cardiache e pressione alta. E sono ingredienti contenuti nella Coca Cola. Il consiglio che Naik dà è il seguente: “Se volete bene al vostro cuore e alla vostra mente ricordate queste informazioni la prossima volta che comprerete una lattina di Coca Cola”.

Ecco nel dettaglio cosa c’è scritto nell’infografica:ì pubblicata dal farmacista:

Nei primi 10 minuti: 10 cucchiaini di zucchero entrano nel tuo sistema (praticamente il 100% della dose quotidiana consigliata). Non vomiti immediatamente perché l’acido fosforico modifica il sapore e ti consente di mandarli giù.

20 minuti dopo: lo zucchero nel sangue raggiunge il picco causando un’impennata di insulina. Il fegato risponde a questa condizione trasformando ogni zucchero possibile in grasso.

40 minuti dopo: l’assorbimento di caffeina è completo. Le tue pupille sono dilatate, la pressione sanguigna sale e, come risposta, il fegato scarica più zuccheri nel tuo sistema circolatorio. I recettori per l’adenosina nel tuo cervello sono ora in funzione per combattere la sonnolenza.

45 minuti dopo: il tuo corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando i centri del piacere situati nel cervello. Fisicamente è lo stesso modo in cui funziona l’eroina.

60 minuti dopo: l’acido fosforico lega insieme calcio, magnesio e zinco nel tuo intestino e questo accelera il metabolismo. Le alte dosi di zuccheri incrementano anche l’escrezione urinaria di calcio.

Le proprietà diuretiche della caffeina entrano in gioco (Forse ti scapperà la pipì). Espellerai calcio, magnesio e zinco che erano destinati alle tue ossa.

Appena l’eccitazione diminuirà, inizierai ad avere un crollo della glicemia. Diventerai irritabile o apatico. A questo punto avrai anche urinato tutta l’acqua contenuta nella lattina, ma prima che il tuo corpo possa aver assorbito i validi nutrienti che servono per tenere il tuo sistema idratato o per rendere forti ossa e denti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820