Ci sono 5 canzoni degli anni Ottanta che Paul McCartney non ha mai pubblicato, e tutte troveranno posto nelle riedizioni di due dei suoi album storici, “Tug of War” e “Pipes of Peace“, in uscita il 2 ottobre.
Uscito nel 1982, “Tug of War” è il disco celebre per il duetto con Stevie Wonder, “Ebony and Ivory”, e per il singolo in classifica “Take It Away”. Al suo interno, anche “Here Today”, una canzone ispirata a una conversazione immaginaria che McCartney avrebbe voluto tenere con John Lennon, prima che questi venisse ucciso nel 1980.
L’album è stato interamente remixato, e tra gli extra contenuti nel disco bonus ci sono anche i brani mai pubblicati, “Something That Didn’t Happen” e “Stop, You Don’t Know Where She Came From”, le B-sides “Rainclouds” e “I’ll Give You a Ring”, la versione di “Ebony and Ivory” cantata esclusivamente da McCartney, e sei demo delle tracce di “Tug of War”.
“Pipes of Peace”, uscito invece nel 1983, contiene il duetto con Michael Jackson, “Say Say Say”, così come la title-track che schizzò in cima alle classifiche britanniche. Tra gli extra, i brani inediti “Christian Bop”, “It’s Not On” e “Simple as That”, la B-side di “Say Say Say”, “Ode to a Koala Bear”, un nuovo remix di “Say Say Say” firmato dal produttore degli U2, Mark “Spike” Stent, e “Twice in a Lifetime”, che originariamente venne pubblicata sulla riedizione del disco uscita per il decimo anniversario.