Categorie: Salute

Via libera al primo farmaco stampato in 3D

Gli Stati Uniti hanno dato l’ok alla commercializzazione del primo farmaco prodotto con una stampante 3D. L’approvazione è arrivata dall’ente americano per il controllo dei farmaci, la Fda (Food and Drug Administration).

Il medicinale, usato per il trattamento delle convulsioni, potrà essere prodotto in dosi differenti a seconda dell’esigenza del paziente: la decisione presa dall’agenzia Usa potrebbe aprire la strada all’era dei farmaci “su misura”.

Anni fa l’Fda aveva approvato altri dispositivi medici stampati in 3D, come le protesi, ma è la prima volta che l’ente approva un farmaco prodotto con questa tecnica e destinato ad essere ingerito.

Per l’azienda produttrice si tratta del primo di una serie di farmaci che saranno prodotti mediante questa tecnologia. Intanto il farmaco per le convulsioni stampato in 3D sarà messo in commerciò a partire dalla metà del 2016.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: approvato primo farmaco in 3Ddispositivi medici stmapati in 3Dfarmaci su misurafarmaco per le convulsioni stampato in 3DfdaFood and Drug Administrationok al primo farmaco in 3Dprimo farmaco 3D a partire da metà del 2016primo farmaco in 3D in commercio dal 2016primo farmaco prodotto con la stampante 3DSALUTE FARMACI 3Dstampante 3dStati UnitiUSA farmaco 3D