Cibo, la nuova tendenza è il pomodoro nero|Ha proprietà anti-age ed è anche afrodisiaco

di Redazione

» Cucina » Cibo » Cibo, la nuova tendenza è il pomodoro nero|Ha proprietà anti-age ed è anche afrodisiaco

Cibo, la nuova tendenza è il pomodoro nero|Ha proprietà anti-age ed è anche afrodisiaco

| mercoledì 05 Agosto 2015 - 11:19

Amate il pomodoro? La nuova tendenza è il pomodoro nero, ortaggio rigorosamente non Ogm, dalle proprietà anticancro, anti-age e amico del cuore grazie alle alte concentrazioni di vitamine, antiossidanti e antociani.

Due sono le più note varietà di pomodoro nero: il Kumato e il Sunblack. Il primo è nato grazie a cinque anni di ricerche condotte dalla società sementiera Syngenta Seeds ed è il risultato di migliaia di incroci tra diverse varietà. Il secondo, invece, unisce le qualità del pomodoro con altri frutti dalle eccezionali proprietà antiossidanti, come uva nera, mirtilli, fragole,ciliegie.

Il pomodoro nero Sunblack è infatti ricco di antociani, normalmente assenti nel pomodoro. Nato nei laboratori dell’Università della Tuscia di Viterbo, Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa e Università di Modena e Reggio Emilia, il Sunblack è un superalimento che riunisce i benefici dell’ortaggio e dei frutti di montagna.

I pomodori neri non sono una novità, ma vantano degli avi d’eccezione. Ne esistono infatti anche tra le varietà più antiche, il più noto è il Nero di Crimea, ma ci sono anche il Black Cherry, il Black Zebra e il Cherokee Purple, probabilmente già usato dai nativi americani.

Tutte le informazioni sulle varietà antiche di pomodoro sono raccolte in un libro della blogger Linda Louis, “Pomodori antichi e golosi” che analizza i diversi tipi del frutto e fornisce tutti i consigli utili per conservarlo e cucinarlo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820