Traffico di droga dalla Repubblica Dominicana | Otto persone in manette, sequestrati 25 kg di coca

di Redazione

» Cronaca » Traffico di droga dalla Repubblica Dominicana | Otto persone in manette, sequestrati 25 kg di coca

Traffico di droga dalla Repubblica Dominicana | Otto persone in manette, sequestrati 25 kg di coca

| mercoledì 05 Agosto 2015 - 10:51

Operazione contro il traffico internazionale di stupefacenti della Guardia di finanza di Malpensa. Sono otto le persone arrestate nell’ambito dell’operazione denominata “Blue View” che ha portato anche al sequestro di circa 25 kg di cocaina. Le indagini sono iniziate un anno fa, con l’arresto di O.G., italiano di 57 anni, che nascondeva nel bagaglio 6,750 kg di coca.

Il corriere proveniente da La Romana (Santo Domingo), è stato subito riconosciuto come un “mulo“, così sono partite le indagini ed è stata scoperta un’organizzazione criminale, che è risultata operare principalmente in Veneto, ma con ramificazioni estese anche nel resto del territorio nazionale.

Le indagini si sono quindi allargate a una decina di soggetti facendo emergere un considerevole flusso di comunicazioni tra l’Italia e la Repubblica Dominicana, da dove partivano tutte le spedizioni di droga intercettate. Durante le indagini sono stati accertati sei tentativi di importazione di cocaina, per un totale di 24,450 kg di droga sequestrata.

In quattro circostanze i corrieri designati sono stati arrestati a Malpensa, altri due fermi sono stati fatti a Fiumicino. Tre i corrieri italiani: O.G. di 57 anni, P.S. di 53 e Z.R.E. di 55, originario del Gallaratese. Due i dominicani: B.L.A. di 31 anni, residente in Svizzera ed H.J.A. di 36, oltre a un venezuelano residente nella Repubblica Dominicana, P.S.G.M. di anni 32.

Oggi, a conclusione della lunga indagine, “sono stati arrestati a Bassano del Grappa (Vicenza) e San Martino di Lupari (Padova) i due dominicani ritenuti gli esponenti di spicco dell’organizzazione, quelli che organizzavano il trasporto della droga e reclutavano i corrieri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820