Frana nel Bellunese, auto travolte: 3 vittime | Morto un turista polacco, salva la moglie FT

di Redazione

» Cronaca » Frana nel Bellunese, auto travolte: 3 vittime | Morto un turista polacco, salva la moglie FT

Frana nel Bellunese, auto travolte: 3 vittime | Morto un turista polacco, salva la moglie FT

| mercoledì 05 Agosto 2015 - 07:46

Una frana innescata dall’esondazione del torrente Rusecco, a San Vito di Cadore (Belluno), ha travolto tre automobili. Due di queste erano vuote, mentre in una si trovavano due turisti della Repubblica Ceca. Un uomo è morto, la moglie invece è stata tratta in salvo. Altri due corpi sono stati rinvenuti, uno ad un km dalla frana e l’altro molto più a valle: sarebbero una 14enne ed un 40enne

Lo si apprende dai vigili del fuoco. La donna pensava che il marito, 56 anni, fosse imprigionato nella vettura, ma i pompieri, raggiunta l’auto, hanno trovato l’abitacolo vuoto. La violenza della frana ha portato via l’auto dei due turisti e le altre parcheggiate vicino, scaraventandole sul greto del Rusecco. La donna, 43 anni, è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale Pieve di Cadore per le conseguenze dell’ipotermia.

Venuta giù come già in passato dalle pendici del monte Antelao, la frana ha invaso la statale Alemagna, isolando così anche Cortina d’Ampezzo. Allagamenti e colate di fango hanno interessato case ed esercizi commerciali, senza però causare altre vittime.

La frana, innescata dall’esondazione del torrente, che ha fatto tracimare un bacino di contenimento dei detriti alluvionali, ha travolto anche un ponticello lungo la pista ciclabile di San Vito. I detriti sono arrivati a ridosso di un’abitazione. Un’altra frana è scesa a valle nella zona di Auronzo, ricoprendo la strada regionale 48, a causa della tracimazione del torrente Giralba.

“Sono danni per milioni” ha detto il vicesindaco Andrea Fiori: secondo lui, tutte e tre le vittime erano nell’area del parcheggio della seggiovia, travolta anche questa dalla frana. Qui, molti escursionisti e alpinisti riposano in auto, per potere poi attaccare le vie dolomitiche già alle prime luci dell’alba. “Il bilancio della tragedia poteva essere anche più drammatico“, ha continuato Fiori.

Il vicesindaco ha ricordato che l’area di San Vito da anni deve fare i conti con quattro fronti di frane: “A riguardo – spiega Fiori – ci sono interventi in corso per 200mila euro, ma stanotte la frana ha cambiato direzione, ha virato a sinistra“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820