Categorie: Musica

“Tommy”, la rock opera degli Who ritorna su disco nel leggendario concerto con la London Symphony Orchestra

Prima che “Tommy“, il doppio disco degli Who datato 1969, diventasse un film per il grande schermo e un musical di Broadway, la rock opera che ha dato il via a un intero filone venne portata in scena dalla London Symphony Orchestra, con un concerto tutto stelle a cui parteciparono come ospiti speciali anche Rod StewartSteve WinwoodRingo StarrRichie Havens e i quattro membri degli Who. La performance del 1972 è andata fuori catalogo per trent’anni, ma l’11 settembre esce una versione rimasterizzata, su CD, in vinile e in formato download digitale.

Sul disco, i musicisti sono accompagnati da un’orchestra di 104 elementi e un coro da camera composto da 60 voci. “Ho sempre visto la versione di ‘Tommy’ registrata con gli Who quasi come una bozza, e sentivo che c’era di più da poter fare – ha dichiarato il chitarrista della band, Pete Townshend – . Il progetto con la London Symphony Orchestra, penso, spianò la strada a quel ‘più’ che volevo realizzare”.

Il concerto – che andò in scena al Rainbow Theater di Londra, nel dicembre del ’72 – venne prodotto da Lou Adler.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: album 2015album in uscita 2015london symphony orchestralondon symphony orchestra suona tommy degli whonuovi album 2015pete townshendRoger Daltreythe whothe who 1972the who london symphony orchestrathe who nuova edizione concerto tommy 1972the who pete townshendthe who tommythe who tommy al rainbow theatre 1972the who tommy con la london symphony orchestra