Categorie: Salute

Barrette al cioccolato “alla salmonella”? Dopo la Svizzera, anche l’Italia le ritira dal mercato

Dopo l’allarme alimentare in Svizzera per la possibile presenza di salmonella nelle barrette al cioccolato, in particolare nelle “Dr. Schär Twin Bar“, il prodotto è stato ritirato dal mercato anche in Italia dove comunque non è molto diffuso.

“Non possono essere esclusi rischi per la salute”, ha comunicato l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav), raccomandando di non consumare il prodotto, che è stato nel frattempo ritirato dal mercato.

Il prodotto si presenta sotto forma di tre barrette da 21,5 grammi ciascuna il cui numero del lotto è 5142 e 5146, in vendita nei negozi di prodotti dietetici, negozi di prodotti biologici, drogherie, farmacie e negozi di alimentari al dettaglio.

I batteri possono provocare problemi intestinali: entro le 6-72 ore causano dolori allo stomaco accompagnati da febbre, vomito e dissenteria. Alle persone che avessero già consumato questi prodotti e presentassero tali sintomi si consiglia di consultare il medico di famiglia.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bafrrette al cioccolato allarme anche in italiacioccolato salmonelladissenteriaDr. Schär Twin Bardrogheriefarmaciefebbreitalia ritira dal mercato barrette al cioccolatosalmonella cioccolato svizzerasalmonella nel cioccolatousavvomito