Categorie: EsteriSalute

Partorisce dopo un trapianto di utero dalla madre | Alla donna mancava l’organo per un tumore

La figlia non poteva portare a termine la propria gravidanza perché aveva dovuto asportare l’utero in seguito a un tumore: la madre ha deciso di donarle il proprio. E così, una donna di 30 anni è riuscita a dare alla luce un figlio. È successo a Göteborg, in Svezia. Il trapianto, per cui la madre ha fatto da donatrice, era avvenuto un anno fa.

I medici si sono prima assicurati delle condizioni dell’organo, e dopo avere constatato l’ottimo impianto, vi hanno inserito alcuni embrioni che erano stati fecondati da ovociti della donna e spermatozoi del marito.

Non è stato un percorso semplice: gli insuccessi non sono mancati, ma alla fine la gravidanza è proseguita regolarmente, senza portare complicazioni. Sono state evitate le troppe sollecitazioni all’utero, e per il parto i medici hanno fatto ricorso al taglio cesareo.

Il bambino, adesso, è in ottima salute. La famiglia adesso sta considerando l’idea di avere un secondo figlio seguendo la stessa procedura.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: goteborggoteborg madre dona utero alla figliagoteborg sveziagoteborg svezia nasce neonato dopo trapianto di uterogravidanza assistita sveziagravidanza portata a termine con utero trapiantato dalla madremadre dona utero alla figliamadre dona utero alla figlia gravidanzatrapianto di utero goteborgtrapianto di utero goteborg sveziatrapianto di utero svezia