“Breakfast dating”, quando l’anima gemella si conosce a colazione

di Redazione

» Cucina » Cibo » “Breakfast dating”, quando l’anima gemella si conosce a colazione

“Breakfast dating”, quando l’anima gemella si conosce a colazione

| lunedì 31 Agosto 2015 - 10:07

Arriva dagli Stati Uniti il “Breakfast Dating”: si tratta di un gioco che sta spopolando sulla West Coast e che rivoluzionerà il concetto di appuntamento al buio.

Il gioco promette di accorciare le distanze e creare nuove relazioni mediante l’incontro nel momento della giornata in cui si è più veri, sinceri e (soprattutto!) senza trucco, la colazione. Così davanti ad un cappuccino o ad un caffé si possono fare nuove conoscenze (o addirittura trovare la propria anima gemella) senza il filtro dei social network o degli smartphone.

Il “Breakfast Dating” è una tendenza a livello mondiale in continua espansione ed evoluzione, individuata da Nescafé e sperimentata per la prima volta in Italia durante i viaggi di ScuolaZoo, che sta coinvolgendo migliaia di giovani italiani che si recano nelle località più conosciute  per vivere una vacanza tra coetanei.

Spesso dopo avere fatto le ore piccole durante la nottata, ci si presenta a colazione per come si è veramente, al naturale, particolari condizioni che favoriscono l’efficacia degli incontri e gli scambi di opinioni vere e sincere. In un lasso di tempo lungo 5 minuti le persone hanno la possibilità di fare nuove conoscenze e decidere se approfondire il dialogo con l’interlocutore oppure cambiare “partner”.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di invertire la teoria dei “sei gradi di separazione”, un’ipotesi secondo la quale ogni individuo può essere collegato a qualunque altra persona o cosa attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari; il risultato di questo esperimento sociale è stato immediato, dato che l’interazione tra i ragazzi ha subito un notevole aumento, permettendo la nascita di decine di nuove amicizie e relazioni.

Negli Stati Uniti gli appuntamenti organizzati a colazione sono molto diffusi e coinvolgono ogni anno sempre più persone desiderose di fare nuove conoscenze. Sulla scia di questo fenomeno a San Francisco è nato “500 Brunches”, una piattaforma virtuale grazie alla quale si organizzano veri e propri incontri mattinieri durante i quali è possibile incontrare persone con interessi simili, siano essi professionali o personali, e creare nuovi legami.

Ma questo gioco si sta diffondendo anche in Europa. Il “Sunday Brunch Club” di Edimburgo, in Scozia, è una piattaforma digitale che permette di incontrare nuova gente la domenica mattina. Il progetto, nato grazie a un piccolo gruppo di persone desiderose di ampliare le proprie conoscenze sfruttando la tranquillità della domenica mattina, conta oltre duemila iscritti alla mailing list.

In Francia, invece, è nata l’iniziativa di “Les Petits Déjeuners Networking” che ha permesso il moltiplicarsi degli incontri e dei contatti lavorativi durante la colazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820