Categorie: Salute

Disfunzione erettile, dal ragno delle banane la tossina miracolosa per combatterla

Il ragno velenoso delle banane, il temibile phoneutria nigriventer, ha già seminato terrore lo scorso anno, quando gli inglesi lo ritrovarono all’interno delle banane comprate al supermercato. Adesso però potrebbe tornare utile con la disfuzione erettile.

Il morso dell’aracnide ha infatti un insolito effetto letale: prima di provocare la morte, causa un’erezione che dura circa 4 ore. E i ricercatori dell’università di Madras, in Brasile, hanno pensato di lavorare in laboratorio a tossine simili a quelle dell’insetto, in grado di provocare erezioni senza effetti collaterali.

Nel veleno sono presenti due tossine, capaci di aumentare la produzione di ossido nitrico: è un vasodilatatore fondamentale per l’erezione e la sua durata, un viagra naturale ma fatale. Per ridurre il rischio di morte a zero – che comunque diventa reale soltanto nel 2-3% dei casi – gli scienziati brasiliani hanno sintetizzato due molecole simili alle tossine, sperimentandole su un gruppo di topi.

La prima delle due tossine sintetiche aveva un effetto negativo sul cuore, mentre l’altra andava a stimolare l’erezione senza produrre effetti collaterali. La scoperta potrebbe portare alla realizzazione di un farmaco naturale che andrebbe a sconfiggere la disfunzione erettile: prossima tappa, il test sull’uomo.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: come combattere l'impotenza?disfunzione erettileerezioneimpotenzaimpotenza come combatterlaimpotenza ragno delle bananephoneutria nigriventerragno delle bananeragno delle banane problemi di erezionescienziati brasiliani testano farmaco anti impotenza