Cosa è l’accordo di Schengen

di Redazione

» Esteri » Cosa è l’accordo di Schengen

Cosa è l’accordo di Schengen

| mercoledì 02 Settembre 2015 - 16:26

L’accordo di Schengen prende il nome dalla località situata in Lussemburgo in cui nel 1985 venne firmato il documento da Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Il trattato diede il via alla libera circolazione delle persone in Europa.

Schengen principalmente ha abolito i controlli sulle persone alle frontiere interne all’Europa ed inoltre prevede l’applicazione di regole e procedure comuni in materia di visti, soggiorni brevi, richieste d’asilo e controlli alle frontiere e anche il rafforzamento della cooperazione e del coordinamento tra i servizi di polizia e le autorità giudiziarie.

Attualmente aderiscono 26 paesi, 22 dell’Unione Europea e quattro esterni all’Unione: Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtestein. Fanno parte dell’Unione europea e non di Schengen invece Romania, Bulgaria, Cipro e Croazia.

Regno Unito e Irlanda partecipano solo ad alcuni aspetti, relativi alla cooperazione giudiziaria e di polizia e dunque hanno mantenuto i controlli alle frontiere.

Un trattato che adesso è al centro di discussioni, ripensamenti e polemiche a causa della complessa gestione dei milioni di migranti e rifugiati in fuga dal Sud e dall’Est del mondo che cercano di entrare in Europa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820