Categorie: CronacaSicilia

Vulcano, difficoltà di attracco per un traghetto | Disagi per il forte vento da est VIDEO

Il maltempo che ha interessato la Sicilia ha creato disagi anche nelle isole Eolie. A Vulcano il forte vento da est ha creato difficoltà nell’attracco al traghetto “Pietro Novelli”, finito con la poppa contro il molo e con la prua contro il pontile destinato agli aliscafi. Ciò ha creato serie difficoltà al transito dei natanti. Il traghetto della Compagnia delle Isole era partito da Milazzo e diretto a Vulcano e Lipari.

La nave, comandata da Giovanni D’Ambra, dopo l’impatto contro la banchina e ha avuto un blackout ed è rimasta in balia del vento: si sono spenti i motori e anche le luci. L’equipaggio, d’intesa con gli ormeggiatori, si è dato da fare con delle cime per mettere in sicurezza il mezzo e farlo attraccare. La manovra è durata circa tre ore e determinate è stato l’arrivo di un rimorchiatore giunto da Milazzo su richiesta degli amministratori della Compagnia delle Isole.

Successivamente i motori sono ripartiti e la nave ha attraccato e i 24 passeggeri sono scesi. Lievi sono i danni sia alla nave che alle strutture portuali, anche se il pontile aliscafi, urtato dalla nave, era già a rischio, dopo un sopralluogo dei sub della guardia costiera e necessita urgentemente di lavori.

Vulcano rimane, dunque, isolata. La banchina, al momento, è totalmente fuori uso.

(Video di Bartolino Leone)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: incidente traghetto maltempoisolata vulcanomaltempo incidente traghetto siremar vulcanomaltempo traghetto vulcanotraghetto vulcano banchinavulcano isolata