Categorie: CronacaEsteri

La Regina Elisabetta batte ogni record |È il sovrano più longevo del Regno Unito

La regina Elisabetta è da oggi il sovrano più longevo sovrano del Regno Unito: ha superato la durata del regno di Vittoria, rimasta sul trono per 63 anni e 217 giorni.

Il Tower Bridge è stato sollevato in segno di rispetto e un corteo di barche ha attraversato il Tamigi, le campane delle chiese hanno suonato a festa; migliaia i telegrammi e le lettere arrivate da ogni parte del mondo per le “congratulazioni”.

Quando è salita al trono, il Commonwealth aveva solo 8 stati membri, oggi sono 56 e 16 hanno chiesto di averla come capo di stato. Ma per Elisabetta non è una giornata solo di festa: da Buckingham Palace fanno osservare che per Sua Maestà, non può che essere anche una giornata malinconica perché se il suo regno è durato così a lungo è perché suo padre Giorgio VI è morto molto giovane, a soli 56 anni, quando lei ne aveva 25.

 


 

Non si sa a che ora Giorgio VI sia morto nella notte del 6 febbraio 1952, e quindi è impossibile sapere quando esattamente il regno di Elisabetta ha superato quello di Vittoria. Secondo i giornali inglesi, l’ora esatta cadrà alle 17,30 di Greenwich, quando la Regina avrà regnato per 33.446.430 minuti. 

Elisabetta ha chiesto espressamente di evitare cerimonie e celebrazioni ufficiali perché le vivrebbe come una mancanza di rispetto nei confronti dei suoi antenati, e in particolare proprio di Vittoria, per la quale nutre una profonda ammirazione.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: regina elisabettaregina Elisabetta batte ogni recordregina Elisabetta è il sovrano più longevo del regno unitoregina Elisabetta record sovrano più longevoregina Elisabetta sovrano piu longevo