Us Open, in finale sarà sfida tra Djokovic e Federer

di Redazione

» Altri Sport » Us Open, in finale sarà sfida tra Djokovic e Federer

Us Open, in finale sarà sfida tra Djokovic e Federer

| sabato 12 Settembre 2015 - 10:50

Nessuna sorpresa nella finale uomini degli Us Open: come da pronostico, infatti, l’ultimo atto del torneo statunitense proporrà la sfida tra il numero 1 e il n°2 del mondo, Novak Djokovic e Roger Federer, che scenderanno in campo domenica alle 22 italiane.

Il primo a conquistare la finale è stato Djokovic, che ha avuto la meglio su Marin Cilic in una delle semifinali Slam meno combattute e più squilibrate di sempre: 6-0 6-1 6-2 il punteggio con cui il numero uno del mondo ha battuto per la 14esima volta consecutiva il croato, che quindi non potrà difendere quest’anno il suo titolo a Flushing Meadows. Per ‘Nole’ si tratta della 16esima finale in un Major negli ultimi 21 giocati, la sesta a New York. Il serbo va a caccia del decimo titolo in un torneo dello Slam: finora ne ha vinto soltanto uno a New York.

Federer ha eliminato Stan Wawrinka nel secondo match della giornata, vincendo in un’ora e 32 minuti per 6-4 6-3 6 2: sarà la sua finale numero 27 in carriera. Nel primo set c’è stata un po’ di lotta, poi però ‘Re Roger’ è volato sul campo giocando il suo tennis. Wawrinka ha provato a tenere il ritmo molto alto, come fatto in occasione del Roland Garros, ma stavolta non ha avuto tempo a sufficienza: Federer ha giocato d’anticipo non sbagliando nemmeno un colpo, chiudendo con un ace e un abbraccio al suo connazionale. Lo svizzero torna in finale a New York dopo 6 anni, e ci va senza aver ancora perso nemmeno un set.

Djokovic e Federer incroceranno le racchette per la 42esima volta: il fuoriclasse svizzero è in vantaggio per 21 a 20 nelle sfide con il serbo. Il confronto tra i due rappresenta senza dubbio una delle saghe più appassionanti del tennis mondiale degli ultimi anni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820