Categorie: CronacaSicilia

Agrigento, rapinavano banche nella valle del Belice | Emesse 12 ordinanze di custodia cautelare

Una banda di rapinatori operativa nella valle del Belice è stata sgominata nella notte dai carabinieri di Sciacca. I militari hanno eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del tribunale di Sciacca (Ag) Roberta Nodari nei confronti di altrettante persone di Palermo, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice (Ag), finite in carcere o ai domiciliari.

Secondo l’inchiesta, i palermitani sarebbero stati gli organizzatori e gli esecutori delle rapine, mentre gli agrigentini coinvolti avrebbero fatto da basisti. Fra gli arrestati anche un dipendente di banca che avrebbe fornito supporto logistico-informativo al gruppo.

I destinatari delle dodici ordinanze di custodia cautelare dovranno rispondere, a vario titolo, di rapine in banca, sequestro di persona, associazione a delinquere, furti di autovetture e ricettazione di arma da fuoco. La custodia cautelare in carcere è stata applicata ad 8 palermitani, gli arresti domiciliari sono andati a due agrigentini.

In carcere sono finiti: Vito Leale (53 anni), Pietro La Placa (37 anni), Francesco Conigliaro (45 anni), Pietro Madonia (44 anni), Michele Cirrincione (48 anni), Carlo e Paolo Valpa (47 e 48 anni) e Ignazio La Manna (38 anni). I palermitani sono accusati di aver consumato, e in alcuni casi tentato, 5 rapine in banca a Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Menfi.

Quest’ultimi si sarebbero avvalsi del “supporto logistico ed informativo” di 4 presunti basisti del luogo: Michele Maria Gandolfo (61 anni), di Sambuca di Sicilia, impiegato di banca ed ex direttore di filiale; Massimo Tarantino (44 anni) barbiere di Sambuca; Pietro Curti (78 anni) pensionato di Sambuca; Rocco D’Aloisio (46 anni), pastore di Santa Margherita Belice.

Agli arresti domiciliari sono stati posti Michele Maria Gandolfo e Pietro Curti, mentre gli altri due agrigentini sono stati portati alla casa circondariale di Sciacca. In particolare Gandolfo, “dipendente infedele della filiale della banca Intesa San Paolo di Santa Margherita Belice forniva notizie precise sulla disposizione logistica delle molte filiali in cui ha prestato servizio”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Agrigentoarrestato Carlo Valpaarrestato Frnacesco Conigliaroarrestato Ignazio la Mannaarrestato Massimo Tarantinoarrestato Michele Cirrincionearrestato Michele Maria Gandolfoarrestato Pietro Curtiarrestato Pietro Madoniaarrestato Rocco D'Aloisioarrestato Vito Lealearresti agrigentoarresti rapine banche valle del belicearresti rapine valle del Belicearresti sciaccaCarlo ValpaFrancesco ConigliaroIgnazio La MannaMassimo TarantinoMichele CirrincioneMichele Maria GandolfoPalermoPietro CurtiPietro Madoniarapine banche valle del belicerapine valle del BeliceRoberta NodariRocco D'Aloisiosambuca di siciliasanta margherita beliceSciaccavalle del BeliceVito Leale