Categorie: Esteri

Migranti, scontri al confine tra Serbia e Ungheria | Lacrimogeni e cannoni ad acqua sulla folla

Ancora incidenti al confine tra Serbia e Ungheria. Scontri tra migranti e forze dell’ordine. I tafferugli sono scoppiati a Horgos, davanti al muro al confine tra i due paesi.

Gruppi di migranti esasperati hanno cercato di abbattere il filo spinato. In un clima di grande tensione, i migranti hanno lanciato coperte sul filo spinato cercando poi di abbatterlo tirandole.

La polizia ha rafforzato il presidio indossando tenute antisommossa ed è intervenuta con lacrimogeni e cannoni ad acqua sulla folla che ha risposto con il lancio di bottigliette verso gli agenti.

Il governo ungherese ha quindi deciso di “sospendere temporaneamente”, per 30 giorni, il tratto autostradale tra Horgos e Rozske lungo la frontiera con la Serbia.

Sono 316 finora i migranti arrestati dalla polizia ungherese al confine con la Serbia dopo l‘entrata in vigore ieri delle nuove norme più restrittive in fatto di immigrazione. Lo ha riferito la polizia magiara.

I profughi che hanno presentato domanda di asilo sono stati finora solo 70 e 40 domande sono state già respinte.

(Foto da Twitter @valentinapetrin)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 316 arrestati confine serbia e ungheriascontri horgos ungheriaSerbiaungheriaungheria e serbia scontri horgos