Categorie: EventiFumettiLavoro

Torna Romics dall’1 al 4 ottobre: Diabolik protagonista della fiera del fumetto

Fumetti, animazioni, games, cinema: questi gli ingredienti della diciottesima edizione di Romics. Quattro giornate di eventi, incontri e spettacoli in programma dal 1 al 4 ottobre alla Nuova Fiera di Roma. Romics è un’occasione per tutti gli appassionati di conoscere le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e di incontrare tantissimi autori ed editori.

E tante sono infatti le novità di questa edizione come l’apertura di nuove aree per accogliere un pubblico sempre più ampio, la presentazione in anteprima della serie Astorina DK e della nuova serie a fumetti della Sergio Bonelli Editore Morgan, i nuovi concorsi per i giovani dedicati alla creatività nel fumetto e nella musica.

Per la prima volta dopo 53 anni di storia, la Casa Editrice Astorina pubblicherà una nuova testata, “altra” da Diabolik: DK. Romics ha il piacere di presentarla in assoluta anteprima, alla presenza di autori e disegnatori della serie: Mario Gomboli, Tito Faraci, Giuseppe Palumbo.

La collana è costituita da quattro uscite mensili, a partire dal 1° novembre 2015, di albi a colori da 72 pagine di grande formato. Ad accompagnare questa straordinaria novità, la mostra Da Diabolik a DK, che racconterà, con tavole originali e riproduzioni a colori, l’evoluzione grafica del personaggio dalle origini alla nascita del suo “altro”.

Per raccontare l’evoluzione del personaggio sono state recuperate dagli archivi Astorina decine di tavole originali di epoche diverse, a cominciare da quelle dei primissimi numeri della diabolika saga (in molti casi MAI esposte al pubblico) per arrivare alle più recenti realizzate con l’ausilio del computer. Così il pubblico potrà scoprire come sia cambiata, negli anni, la fisionomia dei personaggi così come il contesto in cui si sono mossi. Con particolare attenzione alle opere dei disegnatori che le tappe di questa evoluzione hanno firmato. Inoltre al centro della mostra gli appassionati potranno ammirare una storica Jaguar E-Type (quella di Diabolik) e una recentissima Jaguar F-Type (quella di DK). Un panorama del fumetto che attraversa più di cinquant’anni: dal novembre 1962 – data di pubblicazione del primo numero del Re del Terrore – a oggi, quando si annuncia – in anteprima – l’arrivo in edicola di DK, “altro” da Diabolik che, da novembre, affiancherà il personaggio che l’ha ispirato.

Per tutti i giorni della kermesse, numerosi ospiti si alterneranno sul palco di Romics. Tra i grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione italiano e internazionale ci sarà anche il fumettista Francis Manapul che racconterà delle sue interpretazioni di Flash e di Batman. Come sempre, nel corso della rassegna si terranno numerosi workshop, tavole rotonde e incontri con gli autori.

Tutte le informazioni e il programma degli appuntamenti sul sito www.romics.it. Fiera di Roma, via Portuense 1645 Info: 06 877 29 190 info@romics.it

Orario di apertura al pubblico: da giovedì a domenica dalle 10 alle 20 per tutte le giornate. Le biglietterie rimarranno aperte fino a un’ora prima della chiusura al pubblico.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: diabolik dkdiabolik romicsdkfiera del fumetto a romaFrancis ManapulFrancis Manapul a romaFrancis Manapul romicsmostra diabolikroma fiera del fumettoromics