Categorie: Tecnologia

Pericolo virus su Whatsapp: un messaggio falso ti avverte di aver vinto un premio

Pericolo virus su Whatsapp. Sulla nota applicazione di messaggistica istantanea “si sta diffondendo un pericoloso virus”, avverte la Polizia.

Il messaggio avvisa che il numero di telefono è particolarmente fortunato perché è stato selezionato per un premio. È sufficiente cliccarci sopra e il virus si installa automaticamente sullo smartphone. “Si tratta – dice all’Adnkronos il vicequestore aggiunto della Polizia di Stato Alessandra Belardini, direttore del ‘commissariatodips’ on line, il portale ufficiale della Polizia postale e delle comunicazioni- di un ‘malware’ che blocca il cellulare finché il malcapitato non si decide a pagare una somma di denaro, un vero e proprio riscatto“.

“Sono virus sempre più sofisticati, la procedura standard di rimozione non funziona più. Per questo motivo -aggiunge Belardini- bisogna assolutamente essere consapevoli della minaccia e informarsi su rischi di questo tipo”. Un modo per tenersi aggiornati sui temi di sicurezza informatica è consultare frequentemente il sito o scaricare sul cellulare l’app del ‘commissariatodips’, struttura operativa 24 ore su 24.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: messaggio con virus su whatsappmessaggio premio whatsappmessaggio virus su whatsappmessaggio virus whatsappvirus whatsappwhatsapp messaggio premiowhatsapp messaggio viruswhatsapp virus