Categorie: Altri Sport

Ciclismo, Mondiali. Adriano Malori è argento nella prova a cronometro

Adriano Malori ha conquistato la medaglia d’argento ai mondiali di ciclismo di Richmond nella prova contro il tempo Elite maschile. Il campione d’Italia in carica della categoria ha percorso i 53,10 km del tracciato con il tempo di 1:02:38, regalando all’Italia la prima medaglia del mondiale 2015.

Malori, lungo il percorso, ha compiuto una graduale rimonta, arrivando a soli 9″ dal vincitore, il bielorusso Vasil Kyrienka, tra i più forti passisti del panorama ciclistico internazionale. Bronzo a sorpresa per il francese Jerome Coppel, giunto a 29″ dal vincitore.

Buona anche la prova dell’altro italiano in gara, Moreno Moser, giunto 10° a 1’31” dal primo classificato.

Delusione invece per alcuni dei grandi favoriti: Dumoulin (5° a 1’01” da Kyrienka), Dennis (6° a 1’08”), ma soprattutto il tedesco Tony Martin (già tre volte campione del mondo), arrivato soltanto 7° a 1’16”.

Si tratta della prima medaglia italiana in questa specialità dal mondiale siciliano del 1994, quando Andrea Chiurato conquistò l’argento sulle strade di Catania. Inoltre, è la prima medaglia italiana al maschile dall’oro di Alessandro Ballan a Varese nel 2008 nella prova in linea.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Adriano MaloriAdriano Malori argentoArgento Malori cronometrociclismoCiclismo italiaciclismo italianoMondiali di Ciclismo RichmondMondiali RichmondProva a cronometro mondiale ciclismo