Categorie: CronacaEsteri

Papa Francesco al Congresso Usa VIDEO| “La vita è sacra, abolire la pena di morte”

Appuntamento storico oggi a Washington: Francesco è il primo Papa a parlare al Congresso americano. Tre minuti di applausi hanno accolto Papa Francesco nell’aula del Congresso Usa. “Sono un figlio di questo straordinario continente”, ha detto il Papa iniziando il suo discorso.

“Imitare l’odio e la violenza dei tiranni e degli assassini è il modo migliore di prendere il loro posto” ha detto papa Francesco, durante il suo discorso pronunciato in inglese. “Questo è qualcosa che voi, come popolo, rifiutate”, ha aggiunto. “La nostra, invece – ha detto ancora il Papa -, dev’essere una risposta di speranza e di guarigione, di pace e di giustizia”.

Il Pontefice ha poi chiesto esplicitamente l’abolizione della pena di morte: “Ogni vita è sacra, ogni persona ha inalienabile dignità”.

“Nessuna religione è immune da forme di inganno individuale o estremismo ideologico. – ha detto Papa Francesco -. Questo significa che dobbiamo essere particolarmente attenti ad ogni forma di fondamentalismo, tanto religioso come di ogni altro genere”.

Papa Francesco ha chiesto espressamente di “Fermare il commercio delle armi. Perchè armi mortali sono vendute a coloro che pianificano di infliggere indicibili sofferenze a individui e società? Purtroppo, la risposta, come tutti sappiamo, è semplicemente per denaro: denaro che è intriso di sangue, spesso del sangue innocente”.

E precedentemente nuovo bagno di folla per Papa Francesco all’uscita della Nunziatura a Washington, prima di recarsi al Congresso americano. Grande l’entusiasmo delle centinaia e centinaia di persone che fin dall’alba lo attendevano fuori della sede diplomatica. Il Pontefice non ha lesinato strette di mano, abbracci, concedendo anche qualche selfie. Poi sale di nuovo sulla oramai ‘famosa’ Fiat 500L e via, verso Capitol Hill, come pubblicato su facebook da The White House.

Watch President Obama and the First Lady greet Pope Francis at the White House: go.wh.gov/PopeVisit #PopeInDC

Posted by The White House on Mercoledì 23 settembre 2015

Il Pontefice intanto ha richiamato i vescovi americani: “Guai a noi se facciamo della Croce un vessillo di lotte mondane”. Così Bergoglio in una lunga riflessione che punta a far sì che non ci siano “divisioni” nella Chiesa. Non sono venuto, ha spiegato, “per giudicarvi o per impartirvi lezioni”, ma per richiamarvi “all’umiltà”.

Ieri l’accoglienza di Obama che ha salutato Bergoglio chiamandolo “il pontefice della speranza”. Francesco si è presentato al presidente Usa e al popolo americano con “Io qui come figlio di emigrati”. In serata aveva poi ammonito i vescovi Usa: mai più pedofilia. Il Papa ha proclamato santo Junipero Serra, evangelizzatore della California nel 18mo secolo.

Dopo aver parlato al Congresso prevista la visita di Bergoglio ai senzatetto di St Patrick e il volo a New York.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: monito francesco vescovi usaobamapapa congresso usaPapa Francescopapa francesco vescovi usapapa in 500viaggio apostolico papa francescovideo papavideo papa arriva al congresso in 500washington papa arriva in 500