Categorie: Politica

Commemorazione Saetta e Livatino, Mattarella a Caltanissetta

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato a Caltanissetta alla commemorazione dei magistrati Antonino Saetta e Rosario Livatino, entrambi uccisi dalla mafia.

Il capo dello Stato è entrato al palazzo di giustizia ed è salito al quinto piano del palazzo, sede della Corte d’Appello, per un saluto al presidente dell’ufficio Salvatore Cardinale.

Subito dopo l’arrivo di Mattarella al palazzo di Giustizia e l’incontro con il presidente della Corte d’Appello Salvatore Cardinale, il capo dello Stato e i rappresentanti della magistratura nissena sono scesi al primo piano, per scoprire una parete nel corridoio d’ingresso sulla quale sono state tracciate le frasi pronunciate da alcune vittime di mafia, prima di dirigersi verso l’aula magna dove si svolgerà la cerimonia di commemorazione dei due magistrati uccisi dalla mafia.

“La visita del presidente Sergio Mattarella è un momento importante per la città e per questo distretto giudiziario. È anche un segnale alla politica nel momento in cui si parla dell’abolizione del distretto di Corte d’Appello. Questo è un distretto importantissimo, che non può essere abolito perché qui si celebrano indagini e processi di grande rilevanza, basti pensare soltanto a quelli riguardanti le stragi di Capaci e via D’Amelio”. Lo ha detto il procuratore generale di Caltanissetta Sergio Lari, conversando con i cronisti, in occasione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Caltanissetta. “La presenza del capo dello Stato a Caltanissetta, in occasione della commemorazione dei magistrati uccisi dalla mafia Antonino Saetta e Rosario Livatino, equivale a ricordare tutte le vittime di mafia”, ha concluso Lari.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: antonino saettalivatinomattarella caltanissettarosario livatinosaetta