Il ct Brunel ha deciso la formazione che affronterà il Canada, domani, alle ore 15,30, all’ Elland Road di Leeds.
Sebbene il Canada sia una nazione in crescita, il pronostico è assolutamente a favore degli azzurri (media quote bookmakers a 1.06), che giocando con attenzione possono ambire anche al punto bonus.
Desta preoccupazione, però, il mancato recupero del capitano Sergio Parisse. Il suo rientro dall’infortunio continua ad essere posticipato e, se per la partita di domani non dovrebbe essere un dramma, non si esclude la sua assenza anche nella partita successiva contro l’Irlanda (decisiva, invece, per le ultime speranze di passaggio del turno).
Rispetto alla formazione che ha perso sabato scorso con la Francia, vengono cambiati i due piloni e i due centri. In prima linea, dunque, vengono promossi titolari Michele Rizzo e Lorenzo Cittadini, che affiancheranno il tallonatore Ghiraldini, ancora una volta capitano sul campo.
I due centri titolari saranno Garcia (recuperato da un lieve infortunio) e Tommaso Benvenuti (che contro la Francia era addirittura in tribuna).
Anche la panchina italiana subisce cambiamenti con gli inserimenti di Giazzon, Fuser e Mauro Bergamasco, che potrà esordire nel suo quinto mondiale in carriera.
Sul fronte canadese, si registrano 5 cambi rispetto all’esordio contro l’Irlanda. La formazione canadese sarà la formazione tipo e sarà capitanata come sempre dalla stella del Clermont, la seconda linea Jamie Cudmore.
(VEDI IL CALENDARIO E I RISULTATI DEI GIRONI)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ITALIA: 15 McLean; 14 L. Sarto, 13 Benvenuti, 12 Garcia, 11 Venditti; 10 Allan, 9 Gori; 8 Vunisa, 7 Minto, 6 Zanni; 5 Furno, 4 Geldenhuys; 3 Cittadini, 2 Ghiraldini, 1 Rizzo.
Panchina: 16 Giazzon, 17 Aguero, 18 Castrogiovanni, 19 Fuser, 20 Ma. Bergamasco, 21 Palazzani, 22 Canna, 23 Campagnaro.
CANADA: 15 Evans; 14 P.Mackenzie, 13 Hearn, 12 Braid, 11 Van Der Merwe; 10 Hirayama, 9 J.Mckenzie; 8 Ardron, 7 Moonlight, 6 Dala; 5 Cudmore, 4 Sinclair; 3 Wooldridge, 2 Barkwill, 1 Buydens.
Panchina: 16 Carpenter, 17 Sears-Duru, 18 Tiedemann, 19 Olmestead, 20 Gilmour, 21 Mack, 22 Trainor, 23 Jones.