Categorie: Salute

Arriva l’influenza: 5 milioni di italiani a rischio

L’influenza è in arrivo anche quest’anno: sono ben 5 milioni gli italiani a rischio e già a settembre si sono avuti i primi casi diagnosticati.

Secondo il virologo e ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, “si stima che la prossima stagione influenzale sarà di media intensità, coinvolgendo circa 4-5 milioni di casi“, ma aggiunge: “La diffusione dipenderà anche dall’andamento delle temperature”.

In occasione della conferenza di Assosalute a Milano, Pregliasco ha aggiunto: “Nella prossima stagione influenzale saranno 3 o 4 i virus protagonisti“. Tra questi spicca il virus A/H1N1 della California; A/H3N2 della Svizzera; “un virus B/Phuket e forse anche un altro virus B/Brisbane”.

Pregliasco ricorda che l’influenza ha gli stessi effetti sia sugli uomini che sulle donne, visto che i loro organismi agiscono nello stesso modo. L’unica distinzione sarebbe nella maggiore capacità di reazione ai virus da parte delle donne rispetto alla componente maschile.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arrivo influenza 2015casi influenza 2015effetti influenzainfluenzainfluenza 2015influenza di stagioneInfluenza ItaliaItaliani influenzasalutestagione influenzalevaccini ant-influenzalivaccini influenzavaccinovirus influenzalevirus influenzali 2015