Stanchi e irritati? Tutta colpa dell’arrivo dell’autunno: ecco i rimedi

di Redazione

» Salute » Stanchi e irritati? Tutta colpa dell’arrivo dell’autunno: ecco i rimedi

Stanchi e irritati? Tutta colpa dell’arrivo dell’autunno: ecco i rimedi

| mercoledì 30 Settembre 2015 - 11:29

Con l’arrivo delle mezze stagioni gli italiani subiscono il colpo: 8 su 10 infatti si sentono stanchi, irritabili e spossati non appena arriva l’autunno. Sarà il rientro dalla ferie, la fine della bella stagione, ma l’autunno sembra un periodo particolarmente difficile da affrontare.

Ma “una corretta idratazione a base di magnesio può aiutarci ad affrontarlo e a mitigare gli effetti del cattivo tempo sul sistema emotivo e sul nostro corpo”: spiega Alessandro Zanasi, esperto idrologo dell’Osservatorio Sanpellegrino, docente della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Bologna.

“Il magnesio – dice Zanasi – è un micronutriente con un ruolo chiave per la regolazione dell’umore e la cura dello stress. Lo possiamo trovare in diversi alimenti, come frutta secca e cibi integrali, ma anche in un altro elemento fondamentale per la nostra dieta: l’acqua. Prediligere le acque ricche di magnesio ci può aiutare a ripristinare il nostro l’equilibrio psichico ed emotivo, andando ad armonizzare tutta la sfera nervosa, soprattutto in autunno, quando i disturbi dell’umore diventano più frequenti e soffriamo di difficoltà di concentrazione, insonnia, stanchezza fisica e mentale”.

Il fabbisogno quotidiano di magnesio è stimato in circa 300-500 mg, “ed è giusto tenere a mente che questo sale minerale è importante anche perché regola il metabolismo energetico e osseo. Un elevato apporto alimentare di calcio, fosforo, proteine e grassi minerali – conclude l’esperto – ne riduce l’assorbimento: sintomi da carenza da magnesio sono crampi, minor resistenza alla fatica, insonnia, aritmie e alitosi-stipsi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820