Europa League, la Lazio batte il Saint-Étienne (3-2). Ma che fatica, contro i francesi in nove!

di Egidio Villa

» Sport » Europa League, la Lazio batte il Saint-Étienne (3-2). Ma che fatica, contro i francesi in nove!

Europa League, la Lazio batte il Saint-Étienne (3-2). Ma che fatica, contro i francesi in nove!

| giovedì 01 Ottobre 2015 - 18:50

Vince la Lazio ma onore al Saint Etienne. Sotto il profilo del gioco e dell’organizzazione i francesi sono stati superiori ma la squadra di Pioli è stata brava nel saper rimontare l’iniziale svantaggio e a gestire alcuni tratti dell’incontro. La sfida era cominciata malissimo, con un gol regalato ai francesi su corner. La reazione è stata lenta ma efficace, grazie anche alla buona giornata di Felipe Anderson e Biglia e grazie anche a un errore arbitrale: è stato infatti espulso Beric per una gomitata apparsa veniale e casuale.

Con l’uomo in più la Lazio ha atteso nella ripresa il momento migliore per colpire. Ma quando il risultato sembrava sigillato sul 3 a 1 e il Saint Etienne era in nove si è di nuovo spenta la luce: il neo entrato Bahebeck ha riaperto la partita e la Lazio è stata in bilico fino alla fine. Pioli può tirare un sospiro di sollievo ma deve trovare rimedio alla approssimazione difensiva, anche se le tante assenze giustificano un minimo di disorientamento.

48′ s.t.: Lunga azione della Lazio, conclude basta con un tiro dalla distanza respinto in corner. E’ l’ultima azione.

Tre minuti di recupero.

45′ s.t.: Assist di Felipe Anderson per Matri che tira da otto metri e si vede respingere il tiro dal portiere avversario.

41′ s.t.: Saint Etienne vicino al pareggio. Colpo di testa in area di Pajot e Berisha compie una difficile parata.

38′ s.t.: GOL DEL SAIN ETIENNE: Monnet Paquet sfrutta un errore di Basta su un lungo cross: stoppa di piede e realizza un morbido pallonetto.

35′ s.t.: TERZO GOL DELLA LAZIO. Segna Biglia che sfrutta una corta respinta del portiere. L’azione, a sinistra, la conduce Keita che crossa teso in area: sulla respinta del portiere è rapido Biglia che però segna grazie anche a una deviazione.

33′ s.t.: Azione personale di Felipe Anderson, la sua conclusione è fuori bersaglio.

31′ s.t. ESPULSO BAYAL SALL per doppia ammonizione. Saint Etienne in nove.

29′ s.t. Esce Onazi, entra Cataldi. Nel Saint Etienne esce Roux entra Monnet Paquet

26′ s.t.: Il nuovo entrato Bahebeck entra in area e calcia forte, Berisha riesce a respingere.

17′ s.t. Nel Saint Etienne escono Hamouma e Corgnet, entrano Bahebeck e Diomandè.

17′ s.t. Esce Mauri entra Matri.

12′ s.t.: La Lazio, trovato il vantaggio, sta cercando di gestire il risultato nella speranza di sfruttare qualche ripartenza.

3′ s.t.: RADDOPPIO LAZIO. Segna Houdt ma questa volta da opportunista, sfruttando un clamoroso pasticcio della difesa francese: su una punizione dalla trequarti, il portiere prova l’uscita ma non trova la palla e al tempo stesso travolge due compagni di repartoi. La palla schizza nella zona di Houdt che appoggia in rete.

2′ s.t.: Ammonito Bayal Sall per gioco falloso.

La Lazio nell’intervallo sostituisce l’infortunato Mauricio con Gentiletti.

FINE PRIMO TEMPO: La Lazio non è in gran giornata ma la gara, che era cominciata malissimo, è adesso alla portata dei romani che giocano in superiorità numerica.

47′ p.t.: Mauri si divora un gol a tu per tu con il portiere, sprecando sopra la traversa un suggerimento illuminante di Biglia.

46′ p.t.: Bella palla di Felipe Anderson che cerca l’assist per Milinkovioc Savic che è in leggero ritardo.

45′ p.t.: Saint Etienne coraggioso, prova un paio di azioni d’attacco che non trovano sbocchi. La Lazio però è sempre in affanno nelle situazioni difensive.

40′ p.t.: Occasione per il Saint Etienne. Taglio in area di Hamouma, errore in chiusura di Hoedt ma rimedia Berisha sul tocco debole dell’avversario.

37′ p.t.: Punizione in attacco per il Saint Etienne, senza esito.

32′ p.t. ESPULSO BERIC per una gomitata in faccia a Mauricio (che non sembra volontaria). L’impressione è che la decisione sia stata suggerita dall’assistente. Il difensore della Lazio sanguina vistosamente.

27′ p.t.: Bella azione di Felipe Anderson, apertura a destra per Basta, il cross in area non viene raccolto da nessun laziale.

24′ p.t.: Ammonito Onazi per gioco falloso.

22′ p.t. PAREGGIO DELLA LAZIO. Onazi sfrutta una palla vagante in area e segna con precisione. L’azione era partita a destra grazie a Felipe Anderson che arrivato sul fondo ha messo in mezzo, Mauri ha cercato la deviazione, il rimpallo ha favorito Onazi.

20′ p.t.: Questa volta è la Lazio pericolosa su calcio d’angolo, la palla attraversa tutta l’area senza trovare deviazioni.

16′ p.t.: Assist profondo per Hamouma che controlla in area non bene e si fa anticipare da Berisha in uscita.

14′ p.t.: Ancora Saint Etienne vicino al gol su corner, questa volta battuto da destra. La palla giunge sul secondo palo dopo una deviazione, la colpisce Roux che prende la traversa. Difensori della Lazio disattenti.

7′ p.t.: Lazio vicina al pareggio, Hoedt di testa indirizza all’angolo ma Ruffier respinge con un vero e proprio miracolo.

6′ p.t.: GOL DEL SAINT ETIENNE: Su un calcio d’angolo da sinistra calciato anche piuttosto male, la difesa della Lazio resta immobile e consente a Bayal Sall di segnare di pancia da non più di due metri.

4′ p.t.: Ritmo lento, Il Saint Etienne difende alto e pressa la Lazio anche nella propria metà campo.

ore 19.00: Via puntualissimo alla sfida.

Nel girone della Lazio tutte le squadre hanno un punto, visti i due pareggi del primo turno. Ma alla Lazio brucia ancora il pareggio subito a tempo scaduto dal Dnipro e cerca riscatto. Anche se deve fare a meno di attaccanti di ruolo e deve schierare Mauri come giocatore avanzato.

Prima della gara le forze dell’ordine hanno effettuato severi controlli sulle tifoserie. Oltre un migliaio i tifosi francesi a cui sono stati sequestrati alcuni coltelli e anche grosse quantità di superalcolici.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO: Berisha; Basta, Mauricio (dal 1′ s.t. Gentiletti), Hoedt, Radu; Biglia, Onazi (dal 29′ s.t. Cataldi); Felipe Anderson, Milinkovic Savic, Keita; Mauri (dal 17′ s.t. Matri). All: Pioli.

SAINT-ÉTIENNE: Ruffier; Clerc, Bayal-Sall, Perrin, Polomat; Pajot, Corgnet (dal 17′ s.t. Diomandè), Lemoine;  Hamouma (dal 17′ s.t. Bahebeck), Roux (dal 29′ s.t. Monnet Paquet), Beric. All: Galtier.

MARCATORI: 6′ p.t. Bayal Sall (SE), 22′ p.t. Onazi (L), 3′ s.t. Houdt (L), 35′ s.t. Biglia (L), 38′ s.t. Monnet Paquet (SE)

ARBITRO: Özkahya (Turchia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820